La Prof.ssa Pattoni vince prestigioso premio

Più informazioni su

    (red.) La prof.ssa Maria Pia Pattoni, ordinaria di Letteratura Greca presso la Sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è la vincitrice dell’edizione 2016 del “Praemium Classicum Clavarense”, il riconoscimento annualmente conferito a uno studioso particolarmente benemerito nel campo degli studi classici (giunto quest’anno alla 23° edizione) da parte della Delegazione di Chiavari “Lucilla Donà Barbieri” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.

    L’attività scientifica della prof.ssa Pattoni si è articolata, sempre con notevole profondità, in vari settori della civiltà letteraria greca, distinguendosi per il suo riconosciuto rigore filologico e testuale: in modo particolare, si è interessata di epos omerico e di teatro antico (soprattutto del “Prometeo” di Eschilo, di cui ha difeso l’autenticità; di Sofocle, di cui ha tradotto diverse tragedie; del mito di Alcesti in Euripide e nelle sue rielaborazioni moderne: sempre di “Alcesti” ha curato la traduzione per il ciclo 2016 delle rappresentazioni classiche di Siracusa), di poesia ellenistica (con specifica attenzione per Teocrito) e del romanzo di Longo Sofista”.

    “Si occupa anche con rilevanza della ricezione dell’antico, soprattutto del teatro greco, nella cultura moderna, impegnandosi con passione e profitto nella promozione degli studi classici in collaborazione con le scuole”.

    Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: i volumi “L’autenticità del `Prometeo Incatenato’ di Eschilo” (Pisa 1987), le traduzioni delle  “Eumenidi” di Eschilo e di “Aiace”, “Elettra”, “Trachinie” e “Filottete” di Sofocle per la BUR-Rizzoli; per quest’ultima ha curato nel 2005 anche l’edizione di “Dafni e Cloe” di Longo Sofista. Ha curato il volume “Alcesti. Variazioni sul mito” (Venezia 2006) e, di recente (2015), il numero della rivista “Aevum antiquum” dedicato a “Prometeo: percorsi di un mito tra antichi e moderni”.

    Nel corso della cerimonia di premiazione, che si svolgerà il prossimo venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 16 presso la Sala Presidenziale della Società Economica di Chiavari, la prof.ssa Pattoni terrà una lezione sul tema: “Rileggere l’antico nel Novecento: sondaggi tra arte e letteratura”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.