Domenica colazione al museo e visite alla scoperta di “Civitas Camunnorum”

Più informazioni su

visite e cxividate camuno

Cividate Camuno. Domenica 4 giugno, con inizio alle ore 08,45: “Colazione al museo”. Mattinata alla scoperta delle bellezze di Cividate Camuno (Brescia).
Le più antiche tracce della presenza umana a Cividate Camuno risalgono a tredicimila anni fa: nell’area archeologica di via palazzo sono riemerse tracce di un focolare risalente al mesolitico.
Se poco si conosce della vita dell’abitato nei secoli successivi, certo è che a partire dalla conquista romana della Valle Camonica nel 16 a.C., l’intera area assunse una fisionomia urbanistica.
I numerosi reperti consentono di ricostruire l’aspetto di Cividate in età antica: una cittadina dotata di strade ortogonali, domus, terme, necropoli, foro e una vasta area dedicata agli spettacoli contenente un teatro e un anfiteatro.
Essa era il centro giurisdizionale della Valle Camonica, dove le magistrature locali amministravano la ‘Res Publica Camunnorum’.
Costo della visita: 8 Euro. Gratuito per ragazzi fino a 12 anni.
Prenotazioni entro il 31 maggio a:
Tel. 035 4340100
biblioteca.rogno@comune.rogno.bg.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.