Lozio, in mostra le foto naturalistiche di Diego Mondini

Più informazioni su

(red.) Sabato 3 agosto a Villa di Lozio (Brescia), presso la Sala di esposizione del Bed & Breakfast Alla Fontana, avrà luogo l’inaugurazione della mostra di fotografia naturalistica del fotografo clarense Diego Mondini.
Si tratta di una trentina di scatti, per lo più con soggetti animali, realizzati con la pazienza necessaria ad attendere – spesso appostati, a volte mimetizzati – la giusta combinazione tra la luce e il movimento di animali spesso selvatici e schivi.
In occasione del vernissage, a partire dalle ore 17, ci sarà inoltre un breve concerto chiatarristico con i giovani ma già affermati maestri Stefano Sanzogni (camuno di Malegno), e Marco Ramelli (di Milano), quest’ultimo premiato anche come compositore e concertista attivo pure all’estero. I due, alternandosi ora come solisti, ora in duo, presenteranno un rapido excursus di brani per chitarra dell’Ottocento e del Novecento.
La mostra fotografia di Mondini sarà affiancata negli ampi locali della sala loziese dall’esposizione di quadri, sculture in legno e in ferro e ceramiche dipinte a mano di diversi artisti e artigiani, camuni e bresciani, ma anche di fuori provincia. Da sabato la galleria aprirà al pubblico tutti i giorni (con riposo il lunedì) fino al 18 agosto, con orario 16-18 e 20-21.
Nel corso del mese di agosto il B&B Alla Fontana, con il patrocinio della locale pro loco, organizzerà nella sua sala di esposizione altri appuntamenti letterari e musicali: giovedì 8 sarà la volta della presentazione della raccolta di poesie in dialetto bresciano “El saùr de la tèra” del poeta bresciano Sergio Gianani, con l’accompagnamento del duo flauto traverso e viola delle sorelle Elisabetta e Marta Pizio; mentre martedì 13 la docente universitaria Carla Boroni, presidente del Teatro stabile di Brescia C.T.B., sarà ospite di un incontro sul mondo femminile, visto attraverso il filtro letterario di alcune delle sue numerose pubblicazioni e attraverso l’esperienza di vita di donna impegnata nel mondo della cultura bresciana.
Da domenica 11 agosto nella sala sarà presente anche la mostra fotografica della giovane genovese Alice Canepa. La sua esposizione di fotografie a tema naturale sarà per lei, oriunda di Lozio, l’occasione di uno dei suoi primi passi in campo artistico e di riscoperta delle radici familiari camune.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.