Brescia, Alzheimer Café su elaborazione del lutto e separazione

(red.) Si intitola “Il senso della perdita: elaborazione del lutto e superamento della paura della separazione” il convegno promosso dall’Associazione Antonia Biosa  Alzheimer Café di Brescia per sabato 1 giugno, dalle 16 alle 18,30 presso la terrazza dell’Ordine dei Medici di Brescia, in via Lamarmora 167, in città.
Tratterà il tema in programma l’Ospite Dr. Sergio Monchieri, Psichiatra Psicoterapeuta, con l’intervento del Dr. Bère Miesen.
Quando una moglie, un marito, un figlio osservano il proprio congiunto e pensano che non è la stessa persona con la quale hanno condiviso la propria vita, e a loro volta non ne vengono riconosciuti, si sentono più soli. Vivono una perdita, un lutto che diviene anticipatorio ma la cui durata è, quasi sempre, molto lunga. La loro sofferenza non può essere alleviata da un approccio sanitario, la loro speranza non comprende la guarigione. La scienza è impotente, e il familiare sente il peso di una lunga e dolorosa strada da percorrere che non conosce.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.