Ferragosto, tanti appuntamenti a Desenzano e dintorni

(red.) Appuntamenti di Ferragosto a Desenzano.
Si parte con Notte d’Incanto, appuntamento clou dell’estate desenzanese,  giunta alla 27^ edizione. Il programma prevede, dalle ore 21 alle 24, musica dal vivo sia in piazza Malvezzi (con Titti Castrini e il suo gruppo) che in piazza Matteotti (Music Weavers). Alle ore 22 inizierà la consueta posa dei lumini sul lago e alle 23 circa, avrà inizio lo spettacolo pirotecnico. In caso di pioggia la manifestazione è rinviata al giorno successivo.
Martedì 14 agosto, invece, continua il ciclo di concerti “Musica in Castello”: si preannuncia il tutto esaurito per il concerto “Corimè Acustico – Musica attraverso i suoni del mediterraneo”, alle 21.30 (ingresso libero). Suonano Vincenzo “Titti” Castrini”  e i Corimè (“cuore mio” in dialetto siciliano): cinque musicisti specializzati in musica gipsy.
Sempre martedì 14, tornano i “martedì al Museo”, i laboratori didattici per bambini dai 6 ai 12 anni, con “Coloriamo con i semi”. L’attività, della durata di circa un’ora e trenta, è gratuita. Per iscrizioni telefonare alla coop. La Melagrana 338 6482117, oppure direttamente presso il Museo, dalle ore 9.45 alle 10.15.
Ancora,  sabato 18,  sabato 25 e settembre le visite guidate condotte dai volontari dell’associazione “Garda I care” per condurre i turisti, ma anche i cittadini, attraverso i luoghi artisticamente e storicamente più importanti della città. Due itinerari includono il Duomo, la villa romana, il Castello e altro ancora. Il percorso inizia alle 9.20 davanti allo IAT e termina alle 12 con un aperitivo di saluto. Partecipazione libera, traduzione in lingua inglese.
Martedì 18 agosto alle ore 21, poi, in piazza Malvezzi concerto con il “Quarter Jazz”, quartetto animato dal sassofonista Matteo Righetti accompagnato dai musicisti  Barba,  Paulis  e Negri.
Il calendario continua venerdì 24 agosto in piazza Malvezzi, con il 17° Festival del Garda, concorso musicale e di bellezza maschile e femminile, che tocca le piazze delle più belle località rivierasche e dell’immediato entroterra delle di Brescia, Mantova, Trento e Verona.
Per gli appassionati di feste e sagre, dall’11 al 15 agosto si terrà la 36^Festa del Vino di San Martino della Battaglia. Il giorno di chiusura, alle ore 23 spettacolo pirotecnico. Dal 30 agosto al 2 settembre, invece, festa patronale di Capolaterra, nota come “Festa dell’anitra”, e dal 31 agosto al 2 settembre “Festa country” alla parrocchia di San Martino.
Non mancano gli appuntamenti per chi vuole passare una serata al cinema.  Al Castello di Desenzano fino al 29 agosto resta montato lo schermo per il cinema all’aperto, con proiezioni quasi giornaliere. Programmazione dettagliata sul sito internet www.cipiesse-bs.it/estate/desenzano.htm. Ingresso 4 euro.
Il programma sempre aggiornato delle manifestazioni estive è disponibile sul sito www.comune.desenzano.brescia.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.