Trenord, nuovi mezzi entro 2025 e macchinisti

La compagnia ferroviaria lombarda ha prenotato 161 treni da piazzare soprattutto sulle linee più frequentate. E cerca personale da mettere nell'organico.

Più informazioni su

(red.) La compagnia ferroviaria lombarda Trenord sta cercando di potenziarsi verso il futuro rinnovando il proprio parco dei macchinari, oltre all’organico. Come prevede la politica di Ferrovie Nord e Fnm su delibera della Regione Lombardia e per allargare il servizio, l’azienda pubblica dei treni ha presentato una richiesta per il secondo di tre lotti con cui rifornirsi di nuovi mezzi.

Si parla di 161 treni per un finanziamento massimo di 1,6 miliardi di euro e di alta capacità, in grado di trasportare fino a 400 o 500 passeggeri ciascuno. Questi saranno cento e piazzati sulle linee più frequentate e fino a 160 km orari di velocità. Le imprese interessate a fornire i nuovi treni dovranno rispondere entro metà gennaio e in vista del posizionamento dei mezzi entro il 2025. Intanto, la stessa Trenord sta cercando 120 candidati da formare e che possono diventare macchinisti o capitreno a Novate Milanese. Devono presentare richiesta entro il 7 novembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.