Alpinista bresciano muore sul Cervino

La vittima è Beppe Chiaf di Borgosatollo. In gravissime condizioni il compagno di cordata Andrea Tocchini, 22enne di Bovezzo. L'incidente domenica mattina.

Più informazioni su

(red.) Un 42enne di Borgosatollo (Brescia), Beppe Chiaf, è morto durante una scalata sul Cervino. L’incidente è successo domenica, attorno alle 7,30.
In gravissime condizioni anche il compagno di cordata Andrea Tocchini, 22 anni, giardiniere di Bovezzo, che si trova ricoverato in ospedale in Svizzera e lotta tra la vita e la morte.
I due alpinisti stavano salendo sulla parete nord del Cervino, dalla via Schmidroute, a circa 3.700 metri di quota, in cordata.
Improvvisamente uno dei due è scivolato trascinando anche il compagno e finendo, dopo un volo di centinaia di metri sul ghiacciaio sottostante, a valle. Per Chiaf non c’è stato nulla da fare: i soccorritori non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Il suo corpo è stato ricomposto all’obitorio dell’ospedale di Zermatt. L’amico 22enne è invece in condizioni disperate a Losanna.
Un’altra persona è morta, sempre domenica, sul Grand Combin. Verso le 5,30 a circa 3.600 metri di quota poco sotto la vetta della cima (4.184 metri), due giovani alpinisti elvetici stavano percorrendo un tratto ghiacciato quando uno dei due è scivolato ed è precipitato per circa 400 metri. La vittima è un ventenne residente nel cantone vallese.
In entrambi i casi le indagini sono condotte dalla polizia cantonale di Sion.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.