Trenord, i costi degli atti vandalici sui convogli

L'anno scorso sono stati dieci, più altri sei per la sicurezza, i milioni di euro spesi per rimediare agli 8.400 atti di vandalismo commessi sui convogli.

Più informazioni su

(red.) Nel 2016, sui convogli di Trenord si sono verificati 8.400 episodi di atti vandalici, i quali sono costati 10 milioni di euro per poterli riparare. Solo 1,5 milioni sono serviti per cancellare i graffiti, ai quali si aggiungono vetri rotti, sedili danneggiati, tende dilaniate e arredi sporcati.

Ai dieci milioni di euro, che basterebbero per acquistare un treno nuovo e moderno, ne vanno aggiunti altri 6 per la sicurezza sui convogli. Per rendere più sicure le stazioni, si sono stipulati accordi per la concessione in comodato d’uso di locali ad enti e associazioni. Lo scopo è quello di rallentare il fenomeno del vandalismo che nel 2016 è costato un milione e mezzo di euro. Inoltre, sono state installate telecamere in 80 stazioni. Infine, Ferrovienord, l’anno scorso, ha subito 250 atti vandalici sulle attrezzature, costate 150mila euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.