Volley maschile, a Castellana Brescia conquista tre punti

I ragazzi di coach Zambonardi partono bene e restano sempre in partita, recuperando con pazienza ogni svantaggio e avendo ragione in quattro set di una formazione agguerrita.

Volley Maschile Castellana Brescia

Castellana Grotte (Ba). I padroni di casa non concedono nulla in avvio, ma Brescia è paziente e trova la zampata nel finale del primo set. Cala il livello dell’attacco, complice il buon lavoro a muro di Castellana, che riporta la parità in campo con un Cianciotta micidiale. Pesaresi – evitato in ricezione – è ben inserito in difesa, eppure Brescia non riesce ad essere incisiva quanto potrebbe in fase break. Quando però inizia a toccare tanti palloni e a usare il suo ottimo servizio, la Consoli si fa autorevole e conquista tre punti che sono un ottimo auspicio per l’inizio del nuovo anno.
Starting six
Brescia scende in campo con Tiberti e Klapwijk, Abrahan e Cominetti a banda, Candeli e Erati al centro, con Franzoni libero. Il roster di Bcc Tecbus: Fanizza in regia e Bermudez opposto, Pol e Cianciotta in banda, Ceban e Ciccolella al centro, capitan Battista libero.
La partita
Le squadre rispettano il cambio-palla ed è il muro di Ceban su Cominetti a offrire il primo break ai padroni di casa (14-12), scaltri a sfruttare le mani del block bresciano per assicurarsi qualche palla sporca. Cianciotta è bravo a piazzare le sue diagonali, come Abrahan, che avvicina i suoi 17-16. Il gioco al centro premia sia Erati che Candeli, ma è Pol a trovare il nuovo vantaggio (20-18). Ace fortunato di Klapwijk e attacco out di Bermudez per il 21-22. Grande difesa di Pesaresi che concede il set-ball ai tucani, chiuso con freddezza dal cubano (22-25).
Cianciotta piazza due ace e strappa 6-2, ma i bresciani ricuciono con calma, opponendo buone ricostruzioni agevolate da recuperi di qualità e trovando l’aggancio a 10. Cianciotta è il più efficiente dei suoi e sigla il 14-11: Brescia non sfrutta al meglio le occasioni che ha per restare incollata, commette alcune ingenuità e lascia scappare i pugliesi sul 20-15, aiutati da una maggiore efficacia al servizio e a muro. Arriva qualche sbavatura anche in casa Tecbus, la Consoli si rifà sotto, ma la battuta non funziona a dovere nel finale e il block di Castellana è insuperabile (25-22).
Nel terzo parziale Brescia cerca di ritrovare il suo ritmo con Abrahan; il muro biancazzurro non riesce a leggere il gioco al centro di Fanizza, a differenza di Ceban, che blocca Candeli per il 6 pari. Erati trova il tempo su Bermudez e poi Klapwijk piazza un punto importante dai nove metri (9-13). Sul 12-16, Iervolino entra per Pol e infila un buon turno in battuta; Zambonardi dà spazio a Braghini e Ferri e il primo si toglie anche la soddisfazione di un ace (18-25).
Nel quarto, la partenza è una fotocopia del secondo set: Cianciotta show e 4-1, ma Cominetti trascina dalla linea di fondocampo e si torna in parità a 5 e poi a 8. Erati stampa Bermudez e Cicolella per il 13-15; arriva l’ace di Klapwijk, ma è lo stesso opposto a sbagliare l’attacco che vale un nuovo aggancio. Cominetti piazza un altro servizio vincente, Abrahan alterna palle super a errori e si va punto a punto con l’innesto di Rampazzo al servizio (22 pari). Klapwijk e Erati son perfetti a muro e assicurano il doppio match ball, propiziato dall’errore in attacco di Cianciotta (22-25).
Le dichiarazioni
Roberto Zambonardi: “Sapevamo che avremmo affrontato una squadra di talenti giovani e agguerriti e penso che abbiamo messo in campo un’ottima partita, cercando di sbagliare il meno possibile e contenendo i loro giri in battuta più efficaci. Siamo stati pronti ad aggredire al momento giusto e ad avere la pazienza necessaria per ricostruire e ricucire. C’è ancora lavoro da fare perché in contrattacco abbiamo commesso qualche errore di troppo, ma oggi raccogliamo tre punti preziosi. Sono contento dell’inserimento di Pesaresi, che ha scaricato Abrahan in ricezione e che è emerso in diverse fasi di difesa con ordine e precisione”.
Scopri Atlantide
Per la gara del 6 gennaio contro Pineto è attiva la promozione Scopri Atlantide, che mette a disposizione 100 biglietti gratuiti in gradinata per pallavolisti e studenti. Squadre di pallavolo tesserate Fipav, Csi, Uisp di ogni età con allenatori e dirigenti, oppure gruppi di studenti U18 con gli insegnanti potranno assistere gratuitamente a  una partita della Consoli Sferc Centrale del Latte Brescia al San Filippo prenotando il proprio ingresso almeno quattro giorni prima del match attraverso una mail da mandare a ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it, nella quale si indica il numero delle persone, il nome della squadra o della scuola.
Bcc Tecbus – Consoli Sferc Centrale 1 – 3 (22-25; 25-22; 18-25; 22-25)
Castellana Grotte: Fanizza 2, Cianciotta 23, Balestra ne, Bermudez 12, Pol 8, Ceban 8, Battista (L), Iervolino 1, Rampazzo, Compagnoni, Guadagnini, Ciccolella 7, Menchetti. All. Cruciani e Barbone.
Brescia: Erati 11, Braghini 1, Sarzi Sartori ne, Tiberti 2, Ferri, Cominetti 11, Malual ne, Franzoni ne, Ghirardi ne, Candeli 8, Klapwijk 24, Mijatovic ne, Abrahan 11, Pesaresi (L). All. Zambonardi e Iervolino.
Arbitri: Marco Colucci e Antonio Gaetano.
Note. Muri: Brescia 10 Castellana Grotte 8. Ace/batt sbagliate: Brescia 8/13; Castellana Grotte 8/16. Attacco: Brescia 45%, Castellana Grotte 41%. Ricezione: Brescia 43% (17%), Castellana Grotte 51% (23%).
Durata: 25’ 27’ 24’ 30’. Totale: 1h 46.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.