Volley maschile, la Consoli conquista un punto fuori casa a Pineto

I bresciani hanno una resa altalenante e non riescono a contenere Loglisci e Benavidez. Coach Zambonardi: "Troppi errori e tanta fatica ad entrare in partita, ma una bella reazione in avvio".

Pineto (Te). È una Consoli che ancora non esprime un gioco fluido e continuo, inceppandosi per interminabili break che caricano l’avversario, caparbio e aggressivo, sostenuto da un palazzetto infuocato. Brescia rientra comunque con un punto dall’Abruzzo, pronta a lavorare sulle sue criticità.
Qualche indecisione di troppo nel comparto difensivo dei tucani trasforma il primo parziale in una maratona risolta dal duo Tiberti-Klapwijk, mentre il secondo set è un momento di poca lucidità collettiva che spegne la luce nella metà campo bresciana e carica invece il 6+1 di casa, trascinato dall’ex Loglisci. Brescia riparte dal servizio, riducendo gli errori, ma non riesce a giocare e spingere con tranquillità. Mancano cinismo e freddezza quando si tratta di schiacciare sull’acceleratore.  Alla fine un punto non soddisfa, ma non è certamente iniquo. Ottimo il contributo di Sarzi Sartori, determinante al servizio sia nel primo sia nel terzo set.
Starting six
Pineto parte con Paris e Loglisci, Di Silvestre e Benavídez; al centro ci sono Nikačević  e Jeroncic. Il libero è Sorgente. Brescia, in maglia giallo-blu, schiera Tiberti e Klapwijk, Cominetti e Abrahan, Candeli e Erati al centro, con Franzoni libero.
La gara
L’ace di Benavidez permette ai padroni di casa di incassare il primo break (12-8). Sarzi Sartori entra per l’ace che costringe Tomasello al time out (18-17). Il capitano mette in difficoltà la ricezione avversaria con astuzia, oltre ad essere prezioso in difesa. Candeli – Cominetti stampano in sequenza (19-22), ma Pineto sta lì con un block e un tocco a muro rilevato dal check e arriva per prima al set ball. Klapwijk monetizza l’ennesimo recupero di Tibe e si viaggia in parità fino all’ace di Paris che amplifica le tre battute sbagliate dei tucani. Parziale risolto dall’opposto olandese bianco-blu, cui Tiberti affida tutti i palloni del finale (30-32).
È ancora la difesa il tasto dolente nella seconda frazione, accompagnata da un paio di errori in attacco e in battuta che costringono Brescia a rincorrere e a fare i conti con un po’ di nervosismo (13-7). Loglisci è indiavolato e, dopo il muro su Abrahan, Zambonardi butta Ferri in mischia (18-11). Anche Erati lascia il campo per Sarzi Sartori, che si prende la soddisfazione di un altro ace (22-15), ma il parziale è compromesso (25-17).
Terzo set: Loglisci trascina i suoi, ma Brescia trova la reazione ripartendo dal servizio, di nuovo efficace (6-11). Break di tre punti e interruzione da parte di Zambonardi; il muro di casa prende le misure all’attacco ospite e servono ancora le difese di Tiberti per tenere la minima distanza. Dentro di nuovo Ferri per un Abrahan opaco e ace di Klapwijk (13-16). Dentro anche Sarzi per Erati al servizio: ottimo turno per lui che permette ai tucani di staccare fino al 16-22. Candeli mette fine ai giochi sul 21-25.
Ferri resta in campo e Cominetti privilegia la battuta float, aumentandone l’efficacia. Brescia incassa un mini break di tre punti, ma Pineto non arretra e impatta a 11 con un muro di Di Silvestre, che poi trova l’ace del sorpasso (15-13). Jeroncic piazza un altro servizio vincente, mentre Sarzi non trova la misura dai nove metri e i tucani concedono a Loglisci ampi spazi di manovra (22-18). Un’invasione a rete decreta il tie-break sul 25-22.
Segni di stanchezza nei tanti errori al servizio in apertura di tie-break, poi Jeroncic la mette all’incrocio delle righe e si gira sull’8-6 di Benavidez. Loglisci e Di Silvestre sono in stato di grazia e trascinano: Sarzi dà il suo contributo da fondo campo, da 9-13 a 11-13, ma è ancora l’ex di giornata a mettersi di traverso e a togliere gioia ai tucani (15-12).
La dichiarazione
Coach Zambonardi non si nasconde: “Bravi noi nel primo parziale a entrare in partita e recuperare il set, nonostante i tanti errori. Nel secondo, Pineto è scappata via, mentre nel terzo, do grande merito a Sarzi che col suo servizio ci ha permesso di mettere in cassaforte il punto. Avremmo dovuto chiuderla al quarto, invece abbiamo subito il campo e il pubblico avversario. Abbiamo limitato gli errori, ma calato la qualità. Loro sono stati più bravi di noi a capitalizzare: c’è del rammarico, ma non torniamo a mani vuote da questa trasferta”.
Abba Pineto – Consoli Sferc Centrale 3-2 (30-32; 25-17; 21-25; 25-22; 15-12)
Pineto: Mignano, Pesare, Sorgente (L), Jeroncic 11, Chavers ne, Basso 5, Di Silvestre 11, Paris 2, Nikačević 13, Loglisci 21, Msatfi, Marolla, Benavídez 18. All.: Giacomo Tomasello e Loris Palermo.
Brescia: Erati 5, Braghini (L) ne, Sarzi Sartori 2, Tiberti 2, Ferri 3, Cominetti 19, Malual ne, Franzoni (L), Ghirardi ne, Candeli 10, Klapwijk 31, Mijatovic ne, Abrahan 7. All. Roberto Zambonardi e Paolo Iervolino.
Arbitri: Michele Marotta e Rosario Vecchione.
Note. Muri: Brescia 6, Pineto 15. Ace/batt sbagliate: Brescia 7/23; Pineto 12/17. Attacco: Brescia 49%, Pineto 44%. Ricezione: Brescia 55% (26%), Pineto 56% (31%). Durata: 38’ 26’ 30’ 33’ 18’. Totale: 2h 25.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.