Cremonese-Brescia: un derby chiave per le Rondinelle

Più informazioni su

    Brescia. Cremonese-Brescia, gara valida per la ventiduesima giornata di serie B, sarà la sfida ideale per testare le reali ambizioni delle Rondinelle in chiave promozione. Entrambe le squadre con il cambio di allenatore hanno preso a correre e ora vogliono fare il definitivo salto di qualità. Si annuncia dunque un derby lombardo combattuto.

    La Cremonese aveva iniziato la stagione sotto la guida del tecnico della retrocessione, Davide Ballardini. L’esonero dell’allenatore romagnolo è arrivato dopo 5 giornate in cui i grigiorossi avevano collezionato 6 punti su 15 totali. Con Stroppa è arrivata la svolta. I grigiorossi in 16 gare hanno messo insieme 32 punti su 48 che piazzano Coda e compagni ad un punto dal secondo posto.

    Percorso simile quello del Brescia, anche se più tortuoso. Le Rondinelle avevano affidato la guida tecnica a Gastaldello esonerato dopo 11 gare in cui aveva racimolato 13 punti. La prima partita del post Gastaldello fu affidata a Belingheri e si concluse con una roboante sconfitta per 0-3 proprio contro la Cremonese. Dopo quella disfatta la panchina è andata a Rolando Maran che ha messo insieme 16 punti su 27, frutto di 4 successi, 4 pareggi e 1 solo ko.

    Curiosamente, dunque, il tecnico trentino si trova ad affrontare proprio l’ultima squadra che ha affrontato il Brescia prima del suo avvento. Attualmente, Cremonese e Brescia sono due delle squadre più in forma del campionato. Nelle ultime 5 gare le Rondinelle hanno collezionato 10 punti, mentre i grigiorossi ne hanno messi insieme 9.

    La sfida, come tutti i derby, non si preannuncia spettacolare, anche perché, da un punto di vista realizzativo, le due squadre non costruiscono molto. La Cremonese ha la miglior difesa della serie B con appena 16 gol incassati, mentre il Brescia ha il quart’ultimo attacco con 23 reti all’attivo.

    Va aggiunto che la Cremonese vanta anche il vicecapocannoniere della serie B, ovvero Massimo Coda che, con 10 reti, viene preceduto solo da Casiraghi del Sudtirol. Per trovare, invece, un marcatore del Brescia, dobbiamo scendere in diciottesima posizione dove c’è Borrelli.
    In base alle previsioni degli esperti, la Cremonese è nettamente favorita nella sfida contro il Brescia. La quota del successo della Cremonese oscilla tra 1.60 e 1.63, con Novibet che presenta quella più alta. Il pareggio è dato tra 3.60 e 3.90 (la più elevata su Bwin). Infine, il successo delle Rondinelle sii può trovare tra 5 e 6 di media con William Hill che presenta quest’ultima quota, la più alta sulla vittoria della squadra di Maran. Su Sportytrader sono disponibili i pronostici calcio sulla partita, oltre all’analisi dei bookmaker che propongono le quote sull’incontro.

    I pronostici vanno un po’ controtendenza rispetto ai precedenti. Infatti, su 50 sfide complessivi tra le due squadre, il Brescia ha visto 21 vittorie, contro le 11 da parte dei grigiorossi. I pareggi sono stati, invece 18. Anche i precedenti allo Zini, vedo il Brescia in vantaggio. I successi esterni delle Rondinelle sono infatti, 8 contro 10 pareggi. Le vittorie dei padroni di casa sono, invece 7. Va detto, però, che il Brescia non vince a Cremona dalla fine del XX secolo. Era, infatti, il 1999 quando le reti di Adani e Hubner permisero di ribaltare il vantaggio di Collauto. Da allora, nelle successive 5 gare, tre pari e due vittorie della Cremonese.

     

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.