“Inossidabile eleganza. Esempi di restauro e conservazione”, martedì un convegno

Con la partecipazione di alcuni tra i principali esperti del settore è in programma il 13 settembre 2022 alle ore 17.30, presso il Museo Mille Miglia di viale della Bornata a Brescia.

locandina convegno Inossidabile eleganza

Brescia. S’intitola “Inossidabile eleganza. Esempi di restauro e conservazione” il convegno in programma martedì 13 settembre 2022, alle ore 17.30, presso il Museo Mille Miglia (viale della Bornata 123 a Brescia).
Intervengono: Maria Bussolati, direttore del Museo della Mille Miglia; Corrado Lopresto, collezionista; Paolo Mazzetti, direttore servizi Mille Miglia srl; Francesco Foppian, esperto di barche d’epoca; Carlo Nocerino, magistrato; David Giudici, direttore Ruoteclassiche.
Nell’ambito del convegno, sarà trattata l’importanza del restauro e della conservazione del patrimonio automobilistico (e non solo), nonché il tema dell’industria del falso e del delicato compito dell’attribuzione e dell’autenticazione di opere e reperti. Lo faranno alcuni massimi esperti: oltre a Corrado Lopresto, il collezionista italiano di auto d’epoca più famoso al mondo (titolare di una collezione di prototipi italiani che è punto di riferimento internazionale per la ricerca, la storia e la cultura del car-design made in Italy), Carlo Nocerino, magistrato, che tratterà gli aspetti legali della questione. Francesco Foppian, genovese, è uno dei massimi esperti europei di barche classiche americane e non solo, mentre David Giudici è direttore di Ruoteclassiche, rivista mensile di auto, moto e veicoli commerciali, industriali e agricoli del passato.
Il convegno è correlato all’omonima mostra Inossidabile eleganza. Esempi di restauro e conservazione a cura di Corrado Lopresto, attualmente aperta negli spazi del Museo Mille Miglia, dove sono esposte quattro auto uniche per le loro condizioni e caratteristiche. Si parte da un ritrovamento, la Fiat 1500 Cabriolet del 1939, la cui carrozzeria arrugginita mostra i segni del tempo con un fascino molto particolare, passando alla Lancia Augusta Coupé del 1935, un’auto completamente originale, conservata con eccezionale cura. La mostra prosegue con una delle auto più importanti della Collezione Lopresto, l’Alfa Romeo Giulietta SZT, prototipo della coda tronca, restaurata con un approccio conservativo solo su metà della carrozzeria e premiata dall’Unesco nel 2016 proprio per le tecniche innovative utilizzate; in conclusione, il prototipo dell’Alfa Romeo Montreal è esempio di un’auto restaurata interamente per riportarla alle condizioni d’origine, con la riverniciatura della carrozzeria e il rifacimento degli interni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.