Criminalità: Brescia sempre meno sicura

Aumentano furti, scippi, rapine e truffe informatiche. Diminuiscono gli agenti e le risorse. Morelli: «Sicurezza garantita solo dal senso del dovere degli agenti»

Più informazioni su

(red.) A lanciare l’allarme è il Sindacato italiano dei lavoratori della Polizia di Stato. Brescia è sempre meno sicura.  Sono in continuo aumento gli scippi, i furti in casa, e le frodi informatiche. E, come se ciò non bastasse, la Questura è da anni in deficit di organico.
Rosario Morelli, segretario generale provinciale, realtà che a Brescia riunisce gran parte degli iscritti, ha spiegato che «il Siulp di Brescia coinvolgerà i parlamentari di questa provincia affinché il problema sicurezza venga posto all’attenzione del Governo. Reati e illegalità aumentano. Ora che il Governo è rimasto in piedi è giunto il tempo di intervenire. Oggi la sicurezza è garantita solo dalla volontà e dal senso del dovere degli agenti».
Ma diamo un’occhiata ai numeri. Per un milione e 250 mila cittadini residenti a Brescia, lo scorso anno  secondo i dati del Viminale sono state raccolte 6.239 denunce di furto in casa (+20,82% rispetto al 2011), per una media di 17 furti al giorno. Inoltre, sono aumentati del 10% gli scippi e sono state rubate più auto (1.715 le denunce) con un pesantissimo +46,70% rispetto al 2011. In crescita le truffe informatiche via rete.
Ma veniamo al “problema organico”: «Negli ultimi cinque anni la questura di Brescia ha contato 70 pensionamenti. Nessuno pensionato, però, è stato rimpiazzato. In più, i disavanzi legati ai trasferimenti si riescono a coprire solo in parte. Il 30 settembre sono giunti dieci agenti appena usciti dalla Scuola, ma non possono essere utilizzati in tutte le emergenze: è necessaria la presenza di un tutor, un agente esperto che li accompagni. A fronte di undici trasferiti altrove, poi,  sono solo sei gli arrivi previsti. Insomma, oggi l’organico è di 394 persone compresi i dirigenti. La Questura di Brescia, per funzionare bene,  dovrebbe contare non meno di 450 persone, se non 500» ha dichiarato alla stampa Morelli.
A Brescia ogni giorno sono in servizio al massimo tre pattuglie della Volante per ogni turno. In questo modo, delle sette zone della città, solo quattro vengono realmente coperte. Insomma, a Brescia mentre la criminalità aumenta, le forze dell’ordine diminuiscono.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.