Si è spento il poeta Lento Goffi

Più informazioni su

Originario di Chiari, aveva 84 anni. Domani i funerali in San Faustino.


(red.) Lento Goffi, considerato il più grande poeta bresciano dal dopoguerra, si è spento ieri a 84 anni. Abitava in città in via Battaglie dopo aver lasciato la casa di sempre di via Lipella.
Nato a Chiari il 15 novembre 1923, figlio di un sellaio antifascista con la passione per la bicicletta, Goffi aveva frequentato l’Arnaldo e poi la facoltà di Lettere alla Statale di Milano. Sposato con Elisa Marchina, scomparsa tre anni fa, aveva un figlio, Giorgio, architetto.
Ha insegnato prima alle medie in Valcamonica, poi all’Itis Castelli per concludere la carriera di docente al Calini.
Poeta laico e concreto, intellettuale lucido e attento ma allo stesso tempo persona schiva e riservata, Goffi iniziò a pubblicare le sue opere nei primi anni Sessanta sulla rivista culturale bresciana Il Bruttanome, poi per gli editori Scheiwiller, Guanda e La Quadra.
Il corpo è stato composto a Casa Industria, il centro di assistenza per anziani. I funerali sono previsti per mercoledì 16 alle ore 15,30 nella chiesa parrocchiale di San Faustino.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.