“Sei gay, esci dal coro del paese”

Più informazioni su

A Palazzolo cartello offensivo sul cancello del direttore del "San Pancrazio". 


(red.) Nella giornata mondiale contro l’omofobia, nella nostra provincia è venuta alla luce l’ennesima provocazione ai danni di un omosessuale. Protagonista della vicenda è Emiliano Facchinetti, direttore e anima del coro di San Pancrazio che lo scorso anno si è esibito davanti al Papa. Venerdì scorso (il giorno precedente al Family day indetto dalle associazioni cattoliche del centro-destra), il 33enne ha trovato un cartello affisso al cancello della sua abitazione nella frazione San Pancrazio di Palazzolo sull'Oglio. Il messaggio era scritto a mano e lo invitava apertamente a lasciare il suo impegno musicale: “Il coro di San Pancrazio non vuole essere diretto da un culattone”.
Facchinetti, 33 anni, cattolico praticante, laureato in Teologia e produttore di format tv (nelle prossime settimane dovrebbe portare su Rai Uno una sfilata di moda religiosa), non ha mai fatto mistero di essere gay e di convivere con un compagno.
Numerosi i messaggi solidarietà arrivati in questi giorni al giovane maestro, tra i quali anche quellio del sindaco del paese, Silvano Moreschi. Tra questi mancano quelli del parroco, con il quale Facchinetti, da qualche tempo, ha interrotto i rapporti. “Il parroco – ha raccontato ai giornali la vittima dell’offesa – mi conosce da anni e sa da sempre che sono gay. In aprile mi ha proibito le attività di volontariato con la scusa che dirigo un giornale e posseggo una casa di produzioni televisive, ma la solidarietà dei miei amici e dei gestori del bar per cui organizzo serate e feste mi sostiene in questa battaglia. Rispetto gli altri, anche chi mi ha accusato di volere fare politica partendo da questo. Non ho alcuna tessera e all’Arcigay ho spiegato che la mia fede è cattolica. Mi aspetto che i carabinieri scoprano l’autore del cartello perché nessuno può offendere le persone, per la Costituzione italiana tutti abbiamo gli stessi diritti e il rispetto degli altri ne è la premessa”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.