Europa Verde: “La Regione privilegia Cargo City 2 a Malpensa, non Montichiari”

Brescia. “Il dibattito che si sta sviluppando sul rilancio dello scalo di Montichiari ancora una volta fa i conti senza il concessionario (Save) che lo gestisce assieme agli aeroporti di Verona, Treviso e Venezia”, si legge in una nota di Europa Verde Brescia. “La Provincia di Brescia che è responsabile del fallimento dello scalo e dei pesanti deficit di gestione maturati ogni anno in questi 21 anni dalla nascita dello scalo Monclarese ora vorrebbe proporre il suo rilancio ancora a spese dei contribuenti”.

“Le prospettive di sviluppo della logistica aerea a Montichiari non sono state delineate dalla Regione con tecnici e analisi tali da evitare che lo scalo diventi un alibi che giustifica un nuovo far west come quello delle piattaforme logistiche della bassa bresciana e bergamasca che hanno divorato caoticamente prezioso suolo agricolo”, si legge ancora nel documento ambientalista. “La regione ha invece a cuore (già autorizzato) la realizzazione di una seconda Cargo city a Malpensa su ben 44 ettari del Parco del Ticino che non lascerebbero nessuno spazio di sviluppo di Montichiari. Lo sviluppo sostenibile ed equilibrato del cargo aereo e della logistica il Lombardia continua ad essere il grande sconosciuto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.