Lonato, condanne pesanti per la banda di trafficanti di droga

La banda aveva come centrale operativa un locale del Garda, di proprietà di due fratelli marocchini, al vertice dell'organizzazione dedita allo spaccio in tutto il Nord Est del Paese.

Più informazioni su

(red.) Sono sei le condanne alla banda di trafficanti di droga arrestata nell’ottobre dello scorso anno dalla Squadra Mobile di Brescia, al termine di una lunga attività investigativa, partita nel 2018 e conclusasi con un blitz che ha portato in cella i componenti di una gruppo dedito allo spaccio in tutto il Nord Est del paese e fino al confine con la Slovenia. La droga viaggiava spesso in treno, addirittura con carichi fino a quattro chilogrammi per volta.

La “centrale operativa” degli spacciatori era un locale di Lonato del Garda, di proprietà di due nordafricani che, da lì, gestivano il vasto traffico di stupefacenti. Duecentomila gli euro sequestrati nel corso dell’operazione di polizia dell’ottobre 2020, segno della intensa attività del sodalizio criminale.

Il processo a carico degli indagati si è svolto con rito abbreviato (che consente uno scontro di un terzo della pena in caso di condanna): il pm Carlo Pappalardo aveva chiesto pene per un massimo di 14 anni. Uno degli imputati, di nazionalità marocchina, considerato al vertice del gruppo, è stato condannato a 9 anni di reclusione per associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga, mentre ad un italiano la misura di 4 anni per cessioni di stupefacenti. Agli altri componenti pene dai 4 ai 6 anni. Diversi poi i patteggiamenti accordati, cinque in tutto, con condanne tra i 3 e i 4 anni.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.