Language Cert: le cose da sapere sulla certificazione di lingua inglese

Più informazioni su

    Milano. Language Cert è una delle certificazioni di lingua inglese ad oggi più importanti, sia per i ragazzi che intendono intraprendere un percorso di studio all’estero che per gli adulti interessati ad iscriversi ad un concorso pubblico. Parliamo di una certificazione riconosciuta dal MIUR, che prevede differenti livelli e dunque consente in sostanza di attestare la propria conoscenza della lingua. A seconda dei propri obiettivi, potrebbe essere necessario raggiungere almeno un determinato livello ma in tutti i casi la Language Cert è una certificazione che conviene sempre ottenere, perché utile in molteplici contesti.

    Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito: come funziona l’esame, in che modo prepararsi al meglio per la certificazione Language Cert e in quali occasioni viene richiesta.

    Quando è richiesta la certificazione?

    Come abbiamo accennato, la certificazione di lingua inglese Language Cert è richiesta oggi in molteplici ambiti ma sono soprattutto 2 i motivi per cui potrebbe essere importante superare l’esame ed ottenere l’attestato:

    • Essere ammessi ad una delle tante facoltà universitarie del Regno Unito (sono sempre di più gli istituti che richiedono proprio tale certificazione, senza la quale non si ha la possibilità di completare la pre-iscrizione);
    • Essere ammessi ad un concorso pubblico (nella maggior parte dei casi il possesso di tale certificazione di lingua inglese è un requisito fondamentale).

    È dunque piuttosto chiaro che la Language Cert sia una certificazione alquanto importante, in differenti contesti. Vediamo allora nel dettaglio come prepararsi in modo adeguato e quali sono i livelli che permette di attestare tale certificazione.

    Quali sono i livelli certificati?

    La Language Cert permette di certificare diversi livelli di conoscenza della lingua inglese: si parte infatti dal minimo che è l’A2 per arrivare al massimo che è il C2. Sostenendo l’esame dunque è possibile ottenere una qualifica che attesti la propria effettiva conoscenza della lingua: utile in molteplici contesti oltre a quelli che abbiamo appena visto.

    Come prepararsi al meglio per l’esame?

    Per prepararsi al meglio in modo da sostenere l’esame della Language Cert conviene scegliere una scuola di inglese che non solo consenta di ottenere la preparazione adeguata ma che sia anche centro esame autorizzato. La scuola di inglese a Milano MyES rientra proprio in tale categoria ed è perfetta per coloro che vogliono ottenere la certificazione Languange Cert. Consente infatti di sostenere l’esame direttamente a scuola, dopo aver ricevuto una preparazione mirata, nei propri tempi.

    Come si svolge l’esame?

    L’esame valuta le 4 abilità linguistiche classiche, ossia comprensione scritta (reading), comprensione orale (listening), produzione scritta (writing) e produzione orale (speaking). Sono previsti due moduli distinti: un esame scritto ed un esame orale, ma la buona notizia è che il test per il Language Cert può essere sostenuto anche online e non necessariamente in presenza.

    I risultati del test vengono comunicati in tempi rapidi, soprattutto se si sceglie di sostenerlo presso una scuola che sia anche centro esame autorizzato. Va poi ricordato che il Language Cert non ha scadenza, a differenza di altre certificazioni di lingue.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.