I test universitari si fanno a luglio

Il Ministero dell'istruzione ha deciso di anticipare le prove di ammissione alle facoltà a numero chiuso. Resta a settembre solo la prova per professioni sanitarie.

Più informazioni su

(red.) Test universitari anticipati a luglio.
Lo ha deciso il Ministero dell’istruzione. Le facoltà che prevedono il numero chiuso, (a Brescia quella di medicina), dovranno programmare il test non a settembre, ma a luglio. Così, chi vorrà accedere ai corsi di medicina ed odontoiatria dovrà prepararsi per il 23 luglio, con buona pace di chi finirà gli esami di maturità magari solo qualche giorno prima. Per chi vuole iscriversi a veterinaria ed architettura, i test saranno rispettivamente il 24 e 25. Un po’ di respiro, invece, per chi sceglie di provare i test di ammissione ai corsi di laurea di professioni sanitarie: la prova di selezione, che porta a Brescia più di 1.500 studenti, sarà il 4 settembre.
Ma l’anticipazione a luglio è solo un primo passo, perché il Miur ha previsto che per il 2014-2015 i test si faranno addirittura ad aprile, l’8 per medicina, il 9 per veterinaria, il 10 per architettura. Resterà sempre a settembre quello per le professioni sanitarie (il 3).  Una decisione che, secondo il Miur, dovrebbe facilitare i ragazzi, perché consentirà, a chi sarà ammesso, di iniziare regolarmente l’anno accademico a settembre, mentre fino ad ora le matricole dei corsi di laurea a numero chiuso iniziavano l’anno anche a novembre. Per ora sono note solo le date, mentre il Ministero si  riservato di pubblicare un nuovo decreto per indicare contenuti e modalità della prove di ammissione.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.