Maturità, si comincia martedì

Più informazioni su

maturita.jpg7.500 ragazzi bresciani prendono parte agli esami finali delle superiori.

(red.) Prende il via martedì mattina con il tradizionale tema di italiano l'esame di maturità per circa 7.500 ragazzi bresciani, quasi tutti studenti che hanno frequentato le ultime classi delle scuole statali (gli istituti sono 44 nel Bresciano) e paritarie (ve ne sono 29). I candidati esterni, cioè i privatisti, sono invece soltanto 179: se ne erano iscritti 389 , ma l'esame propedeutico li ha tagliati pesantemente.
Sono in campo nella nostra provincia 205 c
ommissioni esaminatrici, una ogni due classi, formate da tre membri interni e da tre esterni, più il presidente esterno (leggi qui la notizia).
Non ammessi all'esame per la regola che pretende il 6 in tutte le materie (e non più la semplice media del 6) son stati quest'anno il 7% dei candidati, circa l'1% in più del 2009.
Come noto, la prima prova scritta per tutti è italiano, mentre la seconda è quella specifica per ogni diverso indirizzo di studio (ve ne sono 88 nel Bresciano) e viene effettuata mercoledì. La terza è quella pluridisciplinare, il cosiddetto quizzone, che viene definito dalle singole commissioni e si farà venerdì.
Dopo la 
correzione dei tre scritti e l'esposizione dei risultati, si inizierà con gli orali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.