Castegnato, sciopero di 8 ore degli addetti alla filiera consegne di Amazon

La protesta, promossa da Filt-Cgil, è stata proclamata per l'intero turno lavorativo «per migliorare le condizioni di lavoro» e si articola si articola tra le 6.30 e le 18.30.

Più informazioni su

Castegnato. Coinvolge anche l’hub di Castegnato, nel bresciano, lo sciopero degli addetti alle consegne della filiera di Amazon indetto per questo venerdì 7 luglio in Lombardia.
La protesta, promossa da Filt-Cgil, è stata proclamata per l’intero turno lavorativo «per migliorare le condizioni di lavoro» e si articola si articola tra le 6.30 e le 18.30 nei centri di smistamento maggiormente sottoposti a carico di lavoro: Burago di Molgora (Monza Brianza), a Castegnato e a Pioltello.
«Nonostante la riduzione oraria, prevista dagli accordi che siamo riusciti ad ottenere, e la richiesta di una contestuale diminuzione dei carichi di lavoro eccessivi – si legge in una nota del sindacato lombardo – questi ultimi sono nei mesi rimasti invariati se non aumentati, con conseguenti rischi di infortuni e aumento di stress per le lavoratrici e i lavoratori».

L’azienda , dal canto suo ha fatto sapere, con un comunicato, di lavorare «a stretto contatto con i nostri fornitori di servizi di consegna per consentire loro di pianificare adeguatamente le loro esigenze operative e definire degli obiettivi realistici che non mettano pressione su di loro o sui loro dipendenti».
«Nell’ambito della contrattazione nazionale – viene spiegato – lo scorso 1° giugno è entrato in vigore il nuovo orario per i corrieri che prevede una riduzione da 43 a 42 ore settimanali. I corrieri sono assunti da fornitori di servizi di consegne al livello G1 del Ccnl Trasporti e Logistica con un salario d’ingresso pari a  1.658 euro  lordi al mese, tra i più alti del settore, per i dipendenti a tempo pieno, e oltre a 300 euro netti mensili come indennità giornaliera».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.