“Liberi di vivere con il linfedema” venerdì convegno Adosbrescia a palazzo Martinengo delle Palle

locandina linfedema

Brescia. Venerdì 10 maggio alle 15,00 nella Sala del Camino di palazzo Martinengo delle Palle, in via San Martino della Battaglia 18 a Brescia, sarà presentato il libro “Liberi di vivere con il linfedema. Manuale teorico-pratico per pazienti e professionisti”. L’iniziativa è organizzata da Adosbrescia Aps – Associazione Donne operate al seno di Brescia, in collaborazione con il Comune di Brescia.
Introdurranno l’evento e modereranno gli interventi la dott.ssa Graziella Iacono, Presidente di Adosbrescia Aps, e la dott.ssa Caterina Sottini, Fisiatra, Direttore del Servizio di Riabilitazione Specialistica dell’Asst Spedali Civili di Brescia che chiarirà la necessità di competenze scientifiche, cliniche ed esperienziali su questo argomento.
Interverranno poi i medici fisiatri della Riabilitazione Specialistica degli Spedali Civili di Brescia: la dott.ssa Monica Mazza parlerà del linfedema secondario e del percorso riabilitativo in Breast Unit mentre la dott.ssa Sofia Faletti presenterà la Riabilitazione Specialistica linfologica e il Centro Regionale di Certificazione del Linfedema Primario.
Interverranno poi i due autori: la dott.ssa Chiara Buldrini, tecnica ortopedica di Roma ed esperta in linfedema, e il dottor Pierluigi Zelesio, fisiatra. Infine, Olga Borghetti darà il proprio contributo esperienziale.
Il linfedema secondario è una complicanza che può verificarsi dopo alcuni tipi di intervento per il cancro al seno. L’idea del libro nasce dalla consapevolezza che il percorso che porta le pazienti alla diagnosi e alla cura del linfedema si rivela troppo spesso tardivo, tortuoso e incompleto. Questa pubblicazione fornisce informazioni tecnico – pratiche, con l’obiettivo di prevenire l’evoluzione del linfedema che, se trascurato e mal curato, può condurre a conseguenze disabilitanti.
Una lettura utile, oltre che per i pazienti, anche per gli operatori sanitari e per i professionisti coinvolti.
Ados Brescia Aps è formata da donne operate al seno che desiderano mettere a disposizione la propria esperienza ad altre donne interessate dal medesimo problema. Si occupa di auto-mutuo-aiuto con momenti di accoglienza nella Breast Unit dell’Asst Spedali Civili di Brescia. Alle donne operate al seno vengono offerte attività sportive (come la ginnastica in acqua e la ginnastica dolce), momenti conviviali, culturali e ludici ed eventi di educazione sanitaria: seminari e incontri dedicati alla prevenzione.
Ingresso libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.