Via Arcuri, il generale degli alpini Figliuolo nuovo commissario Covid

(red.) Mario Draghi sta completando la sua opera di rinnovamento dei vertici dei servizi operativi dello Stato: dopo aver sostituito il capo della Protezione civile, nominando Fabrizio Curcio al posto di Angelo Borrelli, e aver scelto l’ex capo della Polizia, Franco Gabrielli, come sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega ai servizi segreti e alla sicurezza nazionale, ha cambiato il commissario straordinario per l’emergenza Covid. Via Domenico Arcuri e al suo posto un generale di corpo d’armata degli alpini, Francesco Paolo Figliuolo.
Classe 1961, originario di Potenza, sposato, due figli, Figliuolo è comandante logistico dell’Esercito. E’ stato capo ufficio generale del capo di Stato maggiore della Difesa, comandante del contingente nazionale in Afghanistan, comandante delle forze Nato in Kosovo.
Le ultime nomine fanno capire che per accelerare una campagna vaccinazioni che sta andando troppo a rilento il presidente del Consiglio intende coinvolgere sempre di più la Protezione civile e l’Esercito. Questo aiuterà anche in futuro a rendere omogenea su tutto il territorio nazionale la velocità degli interventi di prevenzione o di emergenza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.