Maltempo e metri di neve, chiuso il transito al passo del Tonale

Dopo un apri e chiudi continuo nel fine settimana, dalla tarda serata di ieri il passo trentino e bresciano è bloccato.

(red.) Mentre il maltempo – a quote più basse c’è la pioggia – continua a flagellare anche la provincia di Brescia, con lo stato di allerta massima per i fiumi ingrossati, in quota preoccupano le abbondanti nevicate. E una delle situazioni che stanno mettendo più a disagio arriva dal passo del Tonale, al confine tra il Trentino e il bresciano. Tanto che dopo una serie di apri e chiudi, dalla tarda serata di ieri il transito al passo è stato interdetto per ora in modo definitivo.

Lungo le strade ci sono muri di neve alti più di due metri, con tanto di rischio slavine a causa delle abbondanti precipitazioni e della neve che non si è ancora consolidata. In questo senso c’è chi sta praticando scialpinismo, ma dal Soccorso alpino invitano in questo momento a non svolgere alcuna escursione visti i pericoli.

Tra le strade che dipendono dalla Provincia, restano chiuse fino a nuova disposizione la SP 345 “Delle Tre Valli” dal km 66+600 (località Bazena) al chilometro 73+200 (Campolaro); ancora la SP 345 “Delle Tre Valli” dal chilometro 44+500 (loc.tà Pineta) al km 49+700 (Rifugio Bonardi), sono interessati i comuni di Breno, Bienno e Collio; la SP 669 “del Passo di Crocedomini” dal chilometro 18+200 (Val Dorizzo) al km 23+000 (comuni di Breno e Bagolino).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.