“Merenda nell’Oliveta” Cultura dell’olio e antichi borghi

Al via la terza edizione della “Merenda nell’Oliveta” con eventi a:
San Felice del Benaco, sabato 13 maggio.
Sulzano, domenica 21 maggio.
Pisogne, domenica 28 maggio.
Corsi di assaggio, laboratori didattici, incontri con olivicoltori, reading di poesie a tema olio, musica dal vivo all’ombra degli ulivi al tramonto.
La Merenda nell’Oliveta è un evento sempre molto atteso. Il trend è in crescita: quest’anno le Città dell’Olio che hanno organizzato la Merenda sono sempre più consapevoli della necessità di investire sull’oleoturismo, dichiara Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio.
I visitatori sono in cerca di esperienze uniche legate al mondo dell’olio per questo abbiamo deciso di far parlare gli olivi secolari e millenari che sono il fiore all’occhiello del nostro patrimonio olivicolo, attraverso la voce delle persone che se ne prendono cura: gli olivicoltori».
«La Merenda è una bella occasione, dichiara il consigliere nazionale Mauro Ribola, per visitare i nostri borghi e prendersi del tempo per se stessi all’ombra dei nostri oliveti ma è anche un modo per imparare a riconoscere le caratteristiche del nostro olio e degustarlo in compagnia. Eventi come questi sono un’opportunità preziosa per far conoscere ai cittadini e ai turisti gli oli Evo del territorio e per fare cultura dell’olio e mostrare le bellezze del paesaggio olivicolo».
Per informazioni:
www.merendanelloliveta.it.