Depurazione del Garda, è arrivato il giorno. Ma sindaci chiedono commissario

Oggi la cabina di regia: in pole position resta la soluzione di un impianto a Esenta di Lonato e scarichi nel Mincio.

(red.) Quella di oggi, martedì 18 maggio, sarà una giornata importante sul fronte della depurazione della sponda bresciana del lago di Garda. Infatti, al Ministero della Transizione Ecologica si svolgerà l’attesa cabina di regia con l’ufficio d’Ambito di Brescia per la decisione finale sulla posizione dell’impianto. Ma la giornata odierna è stata preceduta da uno scontro tra lettere giunte tutte al ministro Roberto Cingolani vista l’importanza della questione e dell’opera.

Da una parte ci sono i sindaci del Garda che chiedono la nomina di un commissario, poi quelli lungo il fiume Chiese che chiedono di non far finire i reflui nel proprio corso d’acqua e anche la Provincia di Brescia che punta l’attenzione sull’opera in pole position, cioé un impianto da allestire a Esenta di Lonato del Garda e i cui reflui da smaltire verso il fiume Mincio. Oggi, quindi, sarà una giornata fondamentale su questo fronte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.