Desenzano, Tar contro dissuasori suoni anti-piccioni

I residenti di via Unità d'Italia si sono appellati al Comune per far spegnere il dispositivo messo da un cittadino. Che ha avuto torto anche da giustizia.

Più informazioni su

(red.) A Desenzano del Garda, nel bresciano, i piccioni rappresentano un problema, tanto che anche il Comune si è mosso a partire dal 2014 con una serie di ordinanze per ridurre la diffusione e anche le deiezioni. Nel corso del tempo sono anche stati installati dei dissuasori che non sembrano aver sortito il giusto esito. E un residente ha pensato di piazzare un dispositivo elettronico formato da tre altoparlanti esterni che ogni quarto d’ora diffondevano i suoni di uccelli che avrebbero potuto spaventare e quindi allontanare i pessimi pennuti.

Il problema è che sono stati installati nella zona residenziale del paese, in via Unità d’Italia, creando fastidi soprattutto ai vicini di casa. Tanto che il Comune, sollecitato, li ha dovuti spegnere. Ma il proprietario si è rivolto al Tar di Brescia che ha dato ragione all’amministrazione. E a Desenzano, però, si sta ancora cercando di risolvere il disagio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.