Da sabato a Bagnolo la mostra “Noi ce l’abbiamo fatta” sull’inclusione lavorativa delle persone down

mostra a bagnolo mella/down

Bagnolo Mella. Sabato 13 aprile, alle ore 09.00, presso Palazzo Bertazzoli di Bagnolo Mella, in via XXVI Aprile nr. 48 a Bagnolo Mella (Brescia), sarà inaugurata la mostra “Noi ce l’abbiamo fatta”, dedicata all’inclusione lavorativa delle persone affette da Sindrome di Down.
L’iniziativa, promossa dal Centro Bresciano Down e dall’Associazione Chirone, è patrocinata dall’Amministrazione Comunale e dall’Ambito 9 e si inserisce nel progetto “3D – Una cultura del dono tridimensionale per fare comunità”, sostenuto economicamente da Fondazione della Comunità Bresciana. La mostra è stata realizzata grazie agli scatti della fotografa Rosetta Zampedrini. Nelle fotografie vengono raccontate donne e uomini con sindrome di Down impegnati nel loro lavoro quotidiano, qui inteso come strumento per realizzare un percorso che conduca all’autonomia sociale e relazionale.
“Come Amministrazione Comunale – dichiara l’Assessore alla Cultura Nicolò Ongarini – riteniamo davvero importante promuovere e sostenere iniziative come questa sul nostro territorio e in particolare presso il nostro Palazzo della Cultura. Il tema della mostra, l’inclusione lavorativa delle persone affette da Sindrome di Down, ci fa riflettere sul fatto che l’opportunità di lavorare significa, per queste persone, condurre una vita autonoma e indipendente dal punto di vista relazionale, sociale ma anche economico. La mostra, che rientra in un progetto più ampio, risulta inoltre un’interessante occasione di collaborazione fra realtà, associazioni e territorio diversi, ma legati da un impegno sociale e culturale comune”.
“Come capofila del progetto, siamo felici di poter portare a Bagnolo Mella questa iniziativa, un po’ diversa da quelle più legate alla cultura e alla divulgazione scientifica di cui di solito ci occupiamo – ha dichiarato Luisa Candido, dell’Associazione Chirone – grazie alla disponibilità dell’Amministrazione è stato possibile dar vita ad una mostra che racconti come l’inclusione sia davvero possibile, anche grazie al lavoro. Tale mostra è inoltre un’opportunità per far conoscere sul territorio il Centro Bresciano Down”.
La mostra sarà visitabile fino a mercoledì 1 maggio, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12,
L’iniziativa rappresenta inoltre un percorso verso la Festa dei Lavoratori del prossimo mercoledì 1 maggio, in occasione della quale la mostra sarà visitabile per l’ultimo giorno, dalle ore 10 alle 12.
L’ingresso alla visita è gratuito.

 

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.