Ghedi, all’aerobase militare lo spettacolo delle Frecce tricolori

Alle 9,30 le prime esercitazioni, quindi, alle 11,25 lo spettacolo vero e proprio cui hanno potuto assistere anche 1500 studenti provenienti da tutta la provincia.

Ghedi. Erano centinaia le persone che, nella mattinata di mercoledì, hanno assistito all’addestramento speciale delle Frecce Tricolori previsto presso la base militare di Ghedi, nella Bassa Bresciana.
Alle 9,30 le prime esercitazioni, quindi, alle 11,25 lo spettacolo vero e proprio cui hanno potuto assistere anche 1500 studenti provenienti da tutta la provincia. Due velivoli, causa impedimento tecnico, non hanno preso parte all’esibizione. Ad accompagnare il volo l’Inno di Mameli e, in chiusura «All’alba vincerò» di Luciano Pavarotti, con scia di fumogeni bianchi.

frecce tricolori Ghedi
Proprio in questo periodo dell’anno, infatti, nell’ultimo mese che precede la cosiddetta stagione “estiva”, la Pattuglia Acrobatica Nazionale lascia la base aerea di Rivolto, in Friuli Venezia Giulia, un paio di volte a settimana, per eseguire dei voli di addestramento fuori dalla loro sede abituale – ad Aviano, Cervia, Grazzanise, Istrana o, per l’appunto, Ghedi – così da dare modo ai nuovi piloti di eseguire le manovre del programma acrobatico anche in assenza dei consueti riferimenti visivi al suolo, trovando caratteristiche orografiche differenti da quelle abituali.
Le Frecce Tricolori torneranno nei cieli bresciani il 13 giugno per il sorvolo sulla pedana di Viale Venezia alla partenza della “Mille Miglia” e il 10 settembre per un air show sul lago di Garda, a Desenzano; a cui si aggiungeranno altri due sorvoli nei cieli lombardi: il 3 settembre a Monza per il Gran Premio d’Italia di Formula 1 e l’11 settembre a Milano nell’ambito dell’iniziativa “AM ringrazia l’Italia”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.