Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Domenica festa all Oasi Wwf Le Bine di Acquanegra “Il Chiese tutto che esiste e resiste”

Più informazioni su

locandina festa sul chiese

Acquanegra sul Chiese. Domenica 7 maggio 2023, con inizio alle ore 10,00, all’“Oasi Wwf  Le Bine”, in strada Bine 1424 ad Acquanegra sul Chiese (Mantova), si svolgerà la seconda edizione dell’evento: “Il Chiese tutto che esiste e resiste”.
La festa è festa promossa dalla Federazione delle Associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d’Idro, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Asola e Canneto sull’Oglio.
La giornata si annuncia ricca di eventi: dalle 10 del mattino fino all’ora di pranzo, per il quale siamo invitati a portare le stoviglie da casa per lasciare un’impronta meno inquinante, si succederanno diversi interventi: aprirà la festa Gianluca Bordiga, presidente della Federazione, che farà il punto su quanto sta accadendo rispetto alla difesa del nostro fiume e del suo lago, poi la Dott.ssa Bartoli, Dirigente dell’IC di Asola, ed il Prof. Faggioli dell’Università di Parma dialogheranno in merito al progetto “ Io son il fiume, il fiume è me” che gli Istituti di Canneto ed Asola stanno sviluppando con i ragazzi e le ragazze delle scuole.
Ci sarà poi spazio per Mirko Savi che, per conto del CAI Bozzolo, presenterà il sentiero CAI che stanno tracciando dalla sorgente alla foce del Chiese, sulla base dell’idea lanciata a suo tempo con “il Cammino Al Passo del Chiese”, e a concludere la fase prima del momento conviviale, Barbara Perini presenterà il suo libro, i proventi della cui vendita andranno a finanziare un giardino inclusivo ad Asola.
Una biblioteca a tema sarà allestita sotto un glicine, presso il quale saranno letti brevi testi sul fiume, adatti a grandi e piccoli.
Un rilievo particolare sarà dato al tema “Donne, acque e lavoro”; si potranno inoltre visitare due mostre, una fotografica e l’altra di pittura e partecipare ad un laboratorio di eco-design chiamato “metti il Chiese in tasca”.
Per informazioni:
Federazione delle Associazioni che amano il Fiume Chiese ed il suo Lago D’Idro.
E-Mail: acqua.del.chiese.che.unisce@gmail.com  Tel.: 340.2930784

Più informazioni su