Brescia, Gentile da Fabriano a Palazzo Broletto: visite guidate per le scuole

Attraverso una modalità di visita esperienziale, con indosso un apposito elmetto di protezione, il pubblico potrà raggiungere i resti dell’antica Cappella Palatina, percorrendo locali finora mai aperti al pubblico, per riscoprire l’antico affresco e le vicende che hanno interessato il palazzo.

Brescia. Una nuova esperienza di visita, ideata nel clima di fermento culturale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, coinvolgerà le scuole fino al 31 dicembre 2023, in un percorso alla scoperta dell’opera nascosta di Gentile da Fabriano, conservata al Palazzo del Broletto di Brescia.
Gentile da Fabriano, uno dei massimi esponenti del Gotico internazionale, realizzò a Brescia tra il 1414 e il 1419 un’opera straordinaria, commissionata da Pandolfo III Malatesta signore della città. Importanti somme furono spese per l’esecuzione di questo capolavoro, un affresco impreziosito da grandi quantità di oro, lapislazzuli e argento, scelti e acquistati direttamente dall’artista. Il dipinto, eseguito presso la quattrocentesca Cappella di San Giorgio o Cappella Palatina del Broletto, andò perduto nel corso dei rimaneggiamenti architettonici del palazzo, alimentando nei secoli fantasie e leggende.
Nel 1985, in occasione di un cantiere di restauro, frammenti di cielo, vedute di città con torri gotiche, borghi fortificati e verdi colline riemersero, a testimonianza del lavoro eseguito a Brescia dal Maestro Gentile da Fabriano.

Gentile da Fabriano

Attraverso una modalità di visita esperienziale, con indosso un apposito elmetto di protezione, il pubblico potrà raggiungere i resti dell’antica Cappella Palatina, percorrendo locali finora mai aperti al pubblico, per riscoprire l’antico affresco e le vicende che hanno interessato il palazzo.
La nuova proposta di visita è rivolta particolarmente alle scuole di ogni ordine e grado: i ragazzi potranno ripercorrere le tracce della presenza di Gentile da Fabriano a Brescia: seguendo la narrazione di guide professioniste e operatori della didattica, anche supportata da un suggestivo allestimento, sarà possibile compiere un’analisi dell’evoluzione architettonica del Palazzo del Broletto, con un focus tutto rivolto alla Brescia del Quattrocento.
La scuola primaria e secondaria di primo grado potrà completare l’esperienza di visita in classe o a casa, interagendo con il nuovo Activity Poster, uno strumento di approfondimento ideato in modalità gioco, consegnato in omaggio a tutti i partecipanti.

L’iniziativa, realizzata anche grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, è un progetto di Kalatà s.r.l., impresa culturale piemontese, in partenariato con Invimit Sgr, Prefettura di Brescia e Provincia di Brescia. Partner per i servizi turistici e le attività didattiche Arte con Noi.
Per opzionare una visita per le proprie classi o per avere ulteriori informazioni è sufficiente inviare una mail all’indirizzo gruppi@kalata.it. Durata della visita: 60 minuti. Biglietto speciale scuole: euro 4 (include la visita guidata).
Per i visitatori individuali il tour è prenotabile nei giorni di martedì e venerdì fino al 31 dicembre 2023 (biglietto acquistabile online): Martedì: visite guidate alle ore 14.00 – 15.30, venerdì: visite guidate alle ore 10.00 – 11.30 – 14.00 – 15.30.
Maggiori info, tariffe, riduzioni d’ingresso e gratuità sono disponibili sul sito www.kalata.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.