Martedì Luciani e Motterle al Grande con ‘musica del mare e dell’acqua’

Più informazioni su

Brescia. Torna al Teatro Grande il duo violino-pianoforte composto dai musicisti Fulvio Luciani e Massimiliano Motterle che si esibiranno nel Ridotto il 25 ottobre alle 20.00 con un concerto dedicato alla “musica del mare e dell’acqua”.
Verranno proposti Notturno adriatico e Jeux d’Eau da Ravel, trascrizione da concerto per violino e pianoforte di Mario Castelnuovo-Tedesco, Fratres per violino e pianoforte di Arvo Pärt, Am Meer da Schwanengesang D. 957 e Auf dem Wasser zu singen op.72 D.774 di Franz Schubert, per concludere poi con le 6 Variazioni su Au bord d’une fontaine in sol minore K. 360 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sonata in sol maggiore op.78 Regensonate (Sonata della pioggia) di Johannes Brahms.
Il concerto – inserito tra gli appuntamenti della Società dei Concerti del Teatro Grande di Brescia – apre una nuova collaborazione triennale tra la Fondazione del Teatro Grande e i due musicisti che si concentrerà sul tema dei viaggi e degli incontri.
Nelle note al programma scritte dagli autori si legge: “Tra musica e acqua sembra esserci una rispondenza naturale. Schubert ne è stato il cantore, lui che il mare non lo aveva mai visto. E sia nello Schubert di Auf dem Wasser zu singen, sia nel Brahms della Sonata della pioggia, compare la stessa figura ipnotica: due note ribattute, continuamente ripetute, a stendere un letto flessuoso sotto al canto, come se fosse quella la ‘figura dell’acqua’, la sua traduzione in musica”.
I biglietti per il concerto (intero 15 euro, ridotto – under 30 e over 65 – 10 euro) sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Grande (dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00) e online sui siti  teatrogrande.it e vivaticket.com. È previsto un biglietto studenti scontato al 50% rispetto al prezzo intero. La Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti ad App18 e Carta Docente che potranno quindi essere utilizzati come metodi di pagamento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.