Brescia, giovedì due Sinfonie di Beethoven per l’Ensemble di fiati del Conservatorio

Locandina Conservatorio Beethoven vero o falso

Brescia. Giovedì 29 settembre alle ore 20.00 a Brescia presso il Salone Da Cemmo del Conservatorio, l’Ensemble di fiati del Conservatorio, esegue un’interessante trascrizione dell’epoca di due Sinfonie di Ludwig van Beethoven, la Sinfonia n. 1 in Do magg. op. 21 e la Sinfonia n. 7 in La magg. op. 92. Come suggerisce anche il titolo dato al concerto (Beethoven vero o falso?), si tratta di un repertorio che può apparire piuttosto curioso, ma che faceva parte del gusto dell’epoca: un repertorio che continuava la tradizione settecentesca della cosiddetta Harmoniemusik, e che nei paesi d’oltralpe rimase diffusa fin verso gli anni ’30 dell’800.
Era musica prodotta principalmente a scopo di puro intrattenimento, eventualmente eseguita anche all’aperto, e che spesso – come in questo caso – era costituita dalla trascrizione di importanti composizioni nate anche con tutt’altra destinazione. Il concerto propone dunque le due note sinfonie beethoveniane presentandole sotto una prospettiva storica del tutto particolare.
L’Ensemble di fiati del Conservatorio è formato da Giulia Bellotti, Alaedine Hassen, flauti; Giuseppe Lo Preiato, Noemi Moraschetti, oboi; Giovanni Sora, Eleonora Zappa, clarinetti; Gabriele Rocchetti, Andrii Parada, corni; Alberto Belli, Emanuele Vinci, fagotti; Luca Ziliani, contrabbasso; Marta Co’, timpani.
L’ingresso è libero.