L’arte di Palazzo Martinengo sbarca su TikTok con gli studenti di Adro

Dal 16 gennaio, dieci studenti dell'istituto Madonna della neve si faranno promotori della mostra "Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura tra Brescia e Bergamo", attraverso una serie di azioni social, sui canali Instagram e TikTok, appositamente aperti.

Adro. Dal 16 gennaio prende avvio il progetto “Promuovere l’arte attraverso gli occhi dei ragazzi”, frutto della collaborazione tra l’Associazione Amici di Palazzo Martinengo e l’Istituto Paritario “Madonna della neve” di Adro (Brescia).
L’iniziativa vedrà dieci studenti, selezionati tramite concorso tra quelli delle classi quarte e quinte dei licei scientifico e linguistico e delle classi terza e quarta del liceo classico quadriennale “Madonna della neve”, farsi promotori della mostra Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura tra Brescia e Bergamo, in programma dal 21 gennaio all’11 giugno 2023, a Palazzo Martinengo a Brescia.

Con il loro linguaggio fresco e accattivante, i ragazzi realizzeranno delle storie, dei reel, dei video che saranno pubblicati su canali social di Instagram @art_mdn_ e TikTok art_MdN, appositamente aperti, nei quali rileggeranno alcuni capolavori esposti, esalteranno alcuni dei particolari più rilevanti delle opere, ripercorreranno le vicende degli autori presenti.
Gli stessi canali non si chiuderanno con il termine dell’esposizione, ma rimarranno attivi per accogliere altre iniziative culturali.

mostra palazzo martinengo lotto e romanino

«Siamo onorati- ha detto il dirigente scolastico Padre Claudio- di poter partecipare ad un evento culturale così importante. Un privilegio unico quello che hanno ricevuto i nostri ragazzi. Poter accostare queste opere d’arte così da vicino con chi ha pensato e ideato la mostra e, allo stesso tempo, mettere in atto delle competenze importanti per promuoverla ci sembra una bellissima opportunità per accrescere nei nostri alunni la passione e il gusto per l’arte che da sempre caratterizzano i nostri percorsi scolastici».
«Sono felice ed onorato – afferma il curatore della mostra Davide Dotti – della collaborazione con l’Istituto Madonna della Neve di Adro e con i ragazzi che, con la loro inventiva e creatività, sapranno dare vita a contenuti digitali frizzanti ed originali, in grado di raggiungere e incuriosire i loro coetanei che aspetto con grande piacere in Palazzo Martinengo».

“Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura tra Brescia e Bergamo”, una delle esposizioni più attese del programma per “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, curata da Davide Dotti, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, col patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia, del Comune di Bergamo, della Fondazione Provincia di Brescia Eventi, presenta una selezione di oltre ottanta capolavori provenienti da collezioni pubbliche e private sia italiane che estere, che darà vita a un vero e proprio derby culturale e artistico: i lavori dei grandi maestri bresciani del Rinascimento quali Foppa, Moretto, Romanino, Savoldo e Gambara saranno messi a confronto con quelli dei bergamaschi Moroni, Palma il Vecchio, Cariani, Previtali e Lotto – che visse e lavorò per oltre dodici anni nella Città dei Mille – per comprendere come il comune substrato culturale lombardo, ravvivato dalle novità proposte dai pittori veneziani (Bellini e Tiziano in primis), abbia dato vita a linguaggi espressivi in alcuni casi similari, in altri antitetici.

Info mostra: tel. 392-7697003; mostre@amicimartinengo.it; www.mostrabresciabergamo.it; www.madonnadellaneve.it/licei/

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.