Dicembre: arriva una nuova ondata di maltempo sul bresciano previsioni

Le prime piogge e un p' di neve già nel prossimo fine settimana. Da venerdì a domenica cieli coperti e precipitazioni su città e provincia. Temperature tipiche del periodo, in pianura massime non oltre i 6-7 gradi. 

Più informazioni su

Brescia. E’ imminente l’arrivo di una nuova ondata di maltempo su gran parte d’Italia, ad opera dell’ennesimo vortice ciclonico in formazione sul Mediterraneo centro-occidentale.
Lo conferma 3bmeteo.com che annuncia le «prime piogge e rovesci sui versanti occidentali della Penisola venerdì, ma tra sabato e domenica il maltempo entrerà nel vivo con precipitazioni su gran parte dello Stivale».
Secondo le previsioni, «non mancheranno piogge talora intense, temporali e nubifragi, in particolare tra Toscana, Lazio e ancora una volta sulla Campania. Piogge piuttosto diffuse anche al Nord con neve sulle Alpi mediamente dai 1000-1400m, ma anche più in basso sul Nordovest, fino a quote collinari tra basso Piemonte ed entroterra savonese».

Altre perturbazioni sono in vista anche per la prossima settimana: in particolare proprio il Ponte dell’Immacolata potrebbe vedere «condizioni di maltempo su diverse aree della Penisola con anche un abbassamento delle temperature, specie al Nord dove non si escludono nevicate talora a bassa quota. Si tratta ad ogni modo di una tendenza che necessiterà di ulteriori conferme e analisi, dal momento che mancano diversi giorni».

Per quanto riguarda Brescia e provincia nuvolosità diffusa e tendenza a un peggioramento sul territorio lombardo a causa di un modesto vortice depressionario in risalita dalle Baleari. Nubi ovunque associate a deboli precipitazioni più probabili nella seconda parte del giorno, nevose oltre 800-900 metri. Clima freddo, poche variazioni termiche. Da venerdì e per tutto il fine settimana cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata.
Sabato  con piogge deboli e peggioramento generale delle condizioni nel pomeriggio. Un po’ di neve in montagna a quote superiori agli 800-1000 metri. Temperature tipiche del periodo, in pianura massime non oltre i 6-7 gradi.
Domenica cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio.  Le temperature sono in lieve risalita, comprese tra 6°C e 8°C.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.