Cominelli (Pd): “La siccità, un problema urgente sul quale la Regione è ferma”

Milano. “La siccità è un problema che va affrontato immediatamente, con politiche concrete e strutturali”, si legge in una nota della consigliera regionale bresciana del Pd Miriam Cominelli, “ma Regione Lombardia non pare intenzionata ad agire tempestivamente, tanto che anche oggi (martedì), in consiglio, ha bocciato una mozione del Partito democratico che conteneva una serie di punti per mettere in campo una nuova ed efficace strategia idrica”.
“La mancanza d’acqua è ormai diventata cronica e non può più essere trattata con un approccio emergenziale, anche perché sta mettendo in ginocchio il comparto agricolo e nel solo 2022 ha causato 417 milioni di danni su scala regionale (42 nel Bresciano)”, prosegue Cominelli. “Per capire la portata del fenomeno, basta pensare che oggi in Lombardia mancano il 58,4% di acqua rispetto alla media storica e il 12,55% rispetto al 2022: le prospettive per l’immediato futuro non fanno quindi ben sperare”.
“Nel mio intervento di oggi”, riassume Cominelli, “ho illustrato dieci proposte, che potrebbero davvero andare nella direzione giusta per uscire da questa situazione: programmare l’uso dell’acqua e investire per razionalizzare le risorse idriche destinate a cittadini, industria e agricoltura; supportare i gestori idrici, includendoli nel Tavolo regionale sulla criticità idrica in Lombardia, favorendo pratiche di riuso, interventi sulla depurazione e investimenti per ridurre le perdite di rete; dare spazio ai fiumi, attraverso la rinaturalizzazione e il ripristino degli ecosistemi; prevedere irrigazioni di soccorso, per salvaguardare le aree verdi durante l’estate, in accordo con Comuni e Protezione civile; studiare agevolazioni fiscali, per gli interventi idrici in tutti i settori; supportare gli Enti che realizzano e mantengono opere sul reticolo idrografico; far pagare chi inquina, un principio fondamentale, che richiede il potenziamento di Arpa Lombardia; usare i bacini di cava già presenti sul territorio, per incrementare le riserve; pensare un nuovo Piano agricolo, per individuare colture resistenti ai cambiamenti climatici, proteggere i primi raccolti e aumentare i fondi per bandi regionali a tema idrico; sensibilizzare i cittadini a un utilizzo razionale dell’acqua, dichiarando lo stato di crisi climatica nella nostra regione e inviando al più presto le osservazioni al Piano nazionale degli adattamenti climatici. L’auspicio è che chi governa in Regione si renda conto che la questione della siccità non può più attendere”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.