Bando scuola, risorse per progetti innovativi di edilizia

Regione Lombardia mette a disposizione dei Comuni risorse per realizzare scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con progetti esemplari di innovazione e sostenibilità.

Più informazioni su

(red. ) Realizzare nuove scuole sicure, certificate, connesse, che offrano spazi di apprendimento innovativi. Ma anche flessibili nell’uso e nel tempo, adeguati alle nuove modalità didattiche e alle esigenze dei docenti e degli studenti che le abitano.
È questo infatti l’obiettivo del bando ‘Spazio alla scuola’ di Regione Lombardia, rivolto ai Comuni che intendono realizzare progetti innovativi in scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Progetti esemplari dunque che integrino progettazione e didattica, apertura al territorio e sostenibilità.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informatica Bandi On Line all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dal 25 gennaio ed entro le 16 del 15 marzo 2022.

“Con questa nuova linea di finanziamento – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione di Regione Lombardia Fabrizio Sala – superiamo la logica degli interventi parziali, perchè adeguare gli spazi esistenti alle previsioni normative è importante, ma non è sufficiente”.
“È fondamentale oggi offrire a studenti e ai professori – ha aggiunto Sala – spazi di apprendimento moderni, certificati, connessi e funzionali”.

La linea riguarda infatti uno stanziamento di 60 milioni di euro, dal 2022 al 2026. È destinato ai Comuni per realizzare scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado attraverso progetti esemplari di innovazione che integrino progettazione e didattica, apertura al territorio e sostenibilità. Grazie al Bando ‘Spazio alla Scuola’ infatti Comuni potranno ricevere un contributo a fondo perduto, fino a un massimo del 100% del costo progettuale, in rapporto alla tipologia di scuola e al numero di classi interessate dal progetto.

L’assessore Sala, in occasione della Giornata internazionale dell’Istruzione, ha poi voluto aggiungere un ringraziamento a tutti gli studenti e al personale scolastico.
“Celebrare la giornata internazionale dell’istruzione oggi – ha concluso Fabrizio Sala – vuol dire ringraziare gli insegnanti. Ma anche il personale scolastico, gli studenti e le famiglie che continuano a fare scuola ogni giorno, in un contesto ancora così difficile. Continueremo a fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità. L’obiettivo è sostenere l’impegno che il mondo della scuola sta vivendo al fine di dare ai nostri ragazzi l’istruzione che meritano”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.