Mazzano tra le “Città europee dello Sport”

Il Comune bresciano, martedì 6 agosto, ha sottoscitto in Regione il protocollo d'intesa con Aces Europe per la promozione della cultura e della pratica sportiva.

Più informazioni su

(red.) C’è anche Mazzano tra i ‘Comuni europei’ dello Sport che martedì 6 agosto hanno partecipato alla riunione per la firma del protocollo d’intesa con Aces Europe.
«Con la firma di questa intesa mettiamo solide basi per la promozione della pratica e della cultura sportiva e, insieme a Liguria, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, creiamo le condizioni per la nascita di una Macroregione anche in ambito sportivo”. Lo ha detto l‘assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi dopo la sigla del documento con Aces Europe, rappresentata dal presidente Gian Francesco Lupattelli.
Un protocollo sottoscritto alla presenza della ‘Città europea’ dello sport 2014, Pavia, dei ‘Comuni europei’ di Assago (Miano), Mazzano (Brescia) e Solbiate Olona (Varese) e della ‘European Community’, Comunità montana della Val di Scalve (Bergamo), che il 14 ottobre saranno ricevuti a Roma al Coni dal presidente Giovanni Malagò. Il 6 novembre, quindi, al Parlamento europeo a Bruxelles, la consegna delle bandiere di ‘City, Town e Community dello sport europeo’. “Le realtà che ottengono questo importante riconoscimento europeo – ha detto Rossi – sono un esempio per tutta la Lombardia e proseguono una virtuosa tradizione, che ha visto, quest’anno, Cremona, città di cui è sindaco il mio ex-allenatore Oreste Perri, fregiarsi del titolo di ‘Capitale europea dello sport’».
«Regione Lombardia e Aces Europe – ha spiegato l’assessore Rossi – condividono l’importanza e la centralità dell’attività sportiva nello sviluppo culturale ed educativo per la formazione psico-fisica del singolo». «In questo senso la promozione di stili di vita sani e l’alfabetizzazione sportiva del territorio, su cui Regione Lombardia sta investendo anche finanziariamente, sono elementi qualificanti per il miglioramento della qualità della vita e il contenimento della spesa sanitaria. Grazie al Protocollo, la Regione potrà esprimere, per ogni anno, quattro candidature per città sotto i 25.000 abitanti e una per quelle sopra i 25.000».
Regione e Aces Europa, con la firma del protocollo, che avrà validità fino al 2016, hanno sancito l’impegno a collaborare allo sviluppo della cultura e della pratica sportiva. «Faremo sistema con gli assessori allo Sport delle altre Regioni firmatarie – ha concluso Rossi – e svilupperemo progetti per la diffusione e il sostegno delle politiche sportive sul territorio, anche attraverso i 5 milioni di euro, che, grazie all’impegno del presidente Roberto Maroni e dell’assessore Massimo Garavaglia, sono stati aggiunti alla disponibilità del mio Assessorato e che verranno messi a disposizione del territorio, entro fine anno, con un bando destinato all’impiantistica sportiva».

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.