Pd: “bandiere, la Rosa camuna non si tocca”

I Democratici hanno criticato la proposta della Lega Nord per un nuovo simbolo: una croce rossa su campo bianco. "Parliamo di cose prioritarie e urgenti".

Più informazioni su

(red.) La discussione su bandiera e festa della Lombardia si è fermata prima di iniziare a Palazzo Pirelli. Argomento di discussione della commissione affari istituzionali, contenuto in due progetti di legge firmati dalla LegaNord (DOC_2013711102348PDL_27-1), è stato fermato questo pomeriggio dall’opposizione di Pd e Patto Civico, che hanno dichiarato di non voler partecipare alla discussione perché il tema non è affatto prioritario.
La maggioranza, spiega una nota dei Democratici, ha dunque deciso di non entrare nel merito e di costituire un gruppo di lavoro, anche perché sulla bandiera scelta dalla Lega, la croce rossa in campo bianco, e sulla data della festa della Regione, il 29 maggio, ricorrenza della battaglia di Legnano, nella stessa maggioranza sono state evidenziate differenze di vedute. I consiglieri del centrosinistra sono, dunque, usciti dall’aula al termine dell’illustrazione dei progetti di legge, mentre sono rimasti in commissione i soli Fabio Pizzul, del PD, e Roberto Bruni, del Patto Civico, per discutere della costituzione del gruppo di lavoro, a cui comunque il centrosinistra non parteciperà, poiché è stata respinta la proposta di valutare contestualmente tutte le parti dello Statuto che ancora rimangono inapplicate.
“Con il nostro gesto”, dichiara in una nota il consigliere regionale del Pd Corrado Tomasi, componente della commissione Affari istituzionali, “abbiamo ottenuto un primo risultato: fermare la discussione di progetti di legge che nessun cittadino lombardo ritiene essere delle priorità. La Regione è già ben identificata dalla Rosa Camuna bianca in campo verde, che si affianca all’immagine dell’ente da quasi quarant’anni. Se bandiera deve essere, dalla Rosa Camuna non si può prescindere, e non ha senso accogliere la proposta della Lega, ovvero estendere a tutta la Lombardia la croce rossa in campo bianco, che è già bandiera della città di Milano”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.