Annalina Molteni presenta a Unimont il suo libro “L’ombra dei Walser”

E' il racconto di una montagna che divide ma al tempo stesso unisce. Il tutto calato nel mondo nascosto dei Walser, l’antico popolo germanico che nei secoli ha fondato i suoi insediamenti in Valsesia, a sud del Monte Rosa.

copertina l'ombra dei valser

Edolo. La terza presentazione letteraria di “racCONTA LA MONTAGNA” si terrà mercoledì 17 gennaio 2024 alle ore 18.00, presso la sede di  Unimont, polo d’Eccellenza della Statale di Milano, in via Morino 8 a Edolo (Brescia).
L’autrice Annalina Molteni, insieme all’Arch. Claudio Gasparotti e all’autore Giuseppe Mendicino, presenterà “L’ombra dei Walser”. Il libro è pubblicato da MonteRosa edizioni nella collana “Gli Anemoni” ed è stato finalista al Premio Mario Rigoni Stern nel 2022.
“L’ombra dei Walser” è tante cose insieme: un libro in cui presente e passato si intrecciano in un dialogo continuo, grazie agli indimenticabili personaggi che abitano il misterioso borgo di Schatt, alla vigilia di un evento che potrebbe cambiarne per sempre il futuro. È la storia di un’amicizia tra i due protagonisti, Sebastiano e Piaru; è il racconto di una montagna che divide ma al tempo stesso unisce; è un romanzo di formazione, perché il viaggio che i due ragazzi faranno attraverso le Alpi segnerà per entrambi – anche se in modi molto diversi – l’ingresso nell’età adulta. Il tutto calato nel mondo nascosto dei Walser, l’antico popolo germanico che nei secoli ha fondato i suoi insediamenti in Valsesia, a sud del Monte Rosa.
Alla presentazione del libro seguirà un aperitivo-degustazione dedicato alla conoscenza e valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche locali, organizzato in collaborazione con gli sponsor Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter DOP, Consorzio Vini IGT Valcamonica e Associazione Mais Nero Spinoso.
L’evento sarà accessibile anche tramite la diretta streaming collegandosi QUI

 

 

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.