Questa sera la filosofa Benedetta Santini a Urago d’Oglio

Urago d’Oglio. Con la rassegna “Un libro, per piacere!”, mercoledì 11 a Urago d’Oglio, si parla di filosofia con la giovane e seguitissima filosofa Benedetta Santini che nel 2020 ha fondato il profilo social di divulgazione filosofica “Filosofia e Caffeina”. Una scommessa riuscita perché i suoi post su Instagram e, soprattutto, TikTok hanno avuto un numero straordinario di visualizzazioni e hanno raggiunto l’obiettivo di trasmettere l’idea della filosofia come strumento per vivere meglio, capirsi e comprendere la contemporaneità.
Nel 2022, con Mondadori, ha pubblicato “Platone, c’ho l’ansia. 8 filosofi per trovare il tuo posto nel mondo”, un’affascinante storia della filosofia e, insieme, un manuale di auto-aiuto per chi si sente fuori posto o, come si dice in greco, ‘atopos’. Pare che uno dei primi a essere definito così sia stato Socrate, giudicato troppo strano, a volte anche fastidioso.
Da Platone a Nietzsche, da Socrate a Schopenhauer, otto storie di ‘atopoi’ che dovettero lottare contro uomini potenti, contro delusioni, abbandoni e anche contro se stessi. Il loro modo di pensare atipico, causa della emarginazione, fu proprio la loro salvezza.
A dialogare con Benedetta Santini ci sarà Paolo Festa, in una serata di chiacchiere filosofiche che si preannuncia di grande interesse.
L’appuntamento è per mercoledì 11 ottobre alle ore 21:00, a Urago d’Oglio in Sala Civica, via Roma 36. Ingresso gratuito.
Per informazioni: Biblioteca di Urago D’ Oglio 0309178893. biblioteca@comune.uragodoglio.bs.it.

Più informazioni su