Accogliere le persone con disabilità: un percorso pedonale e artistico nella Valle di Mompiano

Nella Valle di Mompiano a Brescia sarà realizzato entro la fine di maggio uno speciale percorso pedonale ad anello di 4,6 km, progettato per accogliere le persone con disabilità motorie e sensoriali.

Più informazioni su

percorso STAI a mompiano

Brescia. Martedì 26 marzo alle ore 18,00, nell’auditorium del Collegio Lucchini in via Valotti 3 C/D a Brescia, (fermata metro Europa), si terrà un incontro pubblico in vista dell’imminente avvio dei lavori del progetto S.T.A.I. che consentirà di realizzare uno speciale percorso pedonale ad anello di 4,6 km, nella Valle di Mompiano, dedicato alle persone con disabilità motorie e sensoriali.
Nella Valle di Mompiano sarà realizzato entro la fine di maggio uno speciale percorso pedonale ad anello di 4,6 km, progettato per accogliere le persone con disabilità motorie e sensoriali, e nel parco Croce Rossa saranno installate opere d’arte sensoriali e inclusive.
All’incontro interverranno il vicesindaco Federico Manzoni, l’assessora all’Ambiente e ai Parchi Camilla Bianchi, l’assessore alle Attività Produttive e Turismo Andrea Poli e la consigliera provinciale Roberta Sisti. Assieme a loro saranno presenti anche il direttore tecnico Claudio Turrini e l’architetto Silvia Raineri di CREW Cremonesi Workshop, società di progettazione del Polo Urbano del Gruppo FS, in collaborazione con il prof. Alberto Arenghi dell’Università degli Studi di Brescia, che hanno curato la progettazione dell’itinerario pedonale, e l’architetto Roberto Bertoli, autore e progettista della prima opera d’arte che sarà installata all’interno del parco, di Roberto Bertoli Architetto Studio.
Il Progetto ha l’obiettivo di favorire la presenza di turisti con disabilità e dei loro familiari, di realizzare infrastrutture e di organizzare servizi accessibili e un’offerta turistica inclusiva. A Brescia, in particolare, il Progetto S.T.A.I. prevede la realizzazione di un percorso pedonale ad anello accessibile nella valle di Mompiano, con interventi per l’accessibilità, lavori di sistemazione del percorso pedonale e realizzazione di attraversamenti protetti, manufatti, arredi e segnaletica dedicata, e la realizzazione di opere d’arte nel parco Croce Rossa che interseca l’anello.
Il luogo scelto per la realizzazione del percorso è la porta bresciana di avvio della Via delle Sorelle, il cammino verde di 130 km che unisce Bergamo e Brescia, inaugurato lo scorso anno all’interno di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura.
La prima opera d’arte, che sarà posizionata all’interno dell’anello, ha come titolo “L’incontro”. Nasce da un’idea della maestra della scuola dell’infanzia Audiofonetica di Mompiano Michela Bonetta ed è realizzata dallo studio dell’architetto Roberto Bertoli, con il coordinamento curatoriale di Ilaria Bignotti e l’intervento dell’artista contemporaneo David Reimondo. L’opera consiste in due grandi dischi del diametro di due metri ciascuno, posizionati a specchio con quattro facciate circolari che accolgono parole e segni in LIS, in Braille, secondo la Comunicazione Aumentativa Alternativa e nella lingua dell’arte contemporanea.
Ingresso libero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.