A Montichiari “Siamo Fiume”, festa per la salvaguardia del Chiese

Evento promosso dalla "Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d’Idro" in programma il 24 e 25 giugno presso Monamì Live social space.

Montichiari. Si intitola “Siamo Fiume” la manifestazione dedicata al Chiese organizzata dalla “Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d’Idro”, in collaborazione con Monamì, in programma il 24 e 25 giugno a Montichiari (Brescia), presso Monamì Live social space, in via S. Pietro 44.

Venerdì 24 giugno alle 19 è in calendario una tavola rotonda, moderata da Gianluca Bordiga, per approfondire, attraverso un dialogo tra pubblico ed esperti, l’ecosistema fluviale del Chiese in particolare, le minacce alle quali è sottoposto il fiume, le buone pratiche per la sua difesa, con la presenza dell’ ecologo fluviale Maurizio Siligardi, già docente all’Università di Trentoe dell’ingegnere Idraulico Sergio Bottazzi, di Fulvio Rosa già Sindaco di Acquafredda e docente alla Scuola secondaria di primo grado, nonchè agricoltore sensibile alla salvaguardia ambientale, di Daniela Losi, studiosa e osservatrice del contenzioso sul trasferimento della depurazione del Garda nel Chiese, di due agricoltori della sperimentazione di sistemi innovativi di irrigazione a risparmio della risorsa, di un rappresentante dei giovani della
Coldiretti mantovana, di uno studente di Biologia, e in collegamento da remoto, di Andrea Agapito Ludovici del WWF nazionale.

Alle 22 lo spettacolo Bobby and Amy, una pièce teatrale di Emily Jenkins per la regia di Silvio Peroni con Mauro Lamantia e Margherita Varricchio.
Sabato 25 giugno alle 18,30 Marzia Benazzi, pensatrice, introdurrà al concetto di corpo/territorio attraverso la visione del film La donna elettrica, di Benedikt Erlingsson, vincitore dell’European Film Awards.
A seguire l’esibizione del Raindrops Duo, la nota musicista bresciana Eva Feudo Shoo, chitarra a 7 corde e voce accompagnata da Dario Bersanini, Sassofonista, proporrà parte del raffinato repertorio.
In entrambe le serate sarà proiettato il video Rivers di Claudio Bellini e Michele Deiana (VER-V), in collaborazione con Cantierezero.
Non mancheranno laboratori creativi per i più piccoli a cura di Ezio Cavagnini.

Solo per la serata di venerdì 24 è richiesta una sottoscrizione d’ingresso di 10 euro, finalizzata a sostenere l’onerosa azione legale intrapresa dalla Federazione, per la salvaguardia del fiume Chiese, in particolare per arrestare il progetto del trasferimento nel Chiese della depurazione dei reflui del lago di Garda occidentale.
Mentre sabato 25 l’ingresso sarà gratuito. Non sarà necessario esibire la tessera Arci.
Tutte le informazioni e gli approfondimenti relativi all’iniziativa
si possono trovare sulla pagina Facebook della Federazione: “Acqua del Fiume Chiese che Unisce”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.