“Sei sicuro?” In un video la Piovra a Brescia

Un documentario sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nella nostra provincia realizzato dalla lista universitaria Studenti Per-Udu e Rete Antimafia.

Più informazioni su

(red.) E’ durato poco più di un anno l’ intenso lavoro della lista di rappresentanza universitaria Studenti Per-Udu Brescia e della Rete Antimafia Provincia di Brescia che ora presentano “Sei sicuro? La piovra a Brescia”, il video-documentario riguardante le infiltrazioni della criminalità organizzata nella nostra provincia realizzato grazie al contributo dei bandi per le attività culturali degli studenti messo a disposizione dall’Università degli Studi di Brescia.
Il documentario, la cui componente tecnica è stata curata dal giornalista Fabio Abati, chiude il progetto di sensibilizzazione contro la criminalità organizzata, “La mafia a cento passi da casa nostra”, avviato lo scorso settembre, un progetto composto, oltre che dal video che stiamo per presentare, da un ciclo di incontri svoltosi in autunno: “La mafia ieri e oggi”, con Giovanni Impastato e Fernando Scarlata, “La mafia in Lombardia”, con lo spettacolo teatrale “La pagliuzza e la trave” ed il dibattito con Benny Calasanzio Borsellino, e “L’antimafia ed i giovani”, con Salvatore Borsellino ed Emiliano Morrone.
“Sei sicuro? La piovra a Brescia” è il racconto del percorso attraverso cui un giovane studente bresciano prende coscienza della realtà criminale che ha infiltrato la sua Provincia.
Approfondisce il tema dei beni confiscati, quello del mondo del movimento terra, ed illustra le realtà del Lago di Garda e della Valtrompia. Tutto questo attraverso l’analisi di carte giudiziarie e le testimonianze dirette di chi queste verità le conosce molto bene: forze dell’ordine, vittime e pentiti.
“La nostra associazione”, ha spiegato Federico Micheli di Studenti Per, “ha da sempre dimostrato interesse per un tema importantissimo come quello della lotta alla criminalità organizzata. E così, dopo il grande successo dell’edizione scorsa, anche quest’ anno abbiamo pensato di riproporre il ciclo di incontri in Università”. “Il documentario”, ha aggiunto, “ci è sembrato il mezzo ideale per raggiungere i nostri obbiettivi: oltre ad essere un lavoro che resterà a disposizione di chiunque, in futuro, vorrà approfondire questi temi, ha dato anche modo, ai molti studenti che hanno partecipato alla realizzazione, di applicarsi in un’esperienza certamente molto formativa, e questo per noi è il merito maggiore del progetto”.
“Abbiamo deciso di accettare con entusiasmo la proposta degli studenti di collaborare in questo progetto perché credevamo fortemente nel suo valore”, ha aggiunto Arthur Cristiano della Rete Antimafia di Brescia.
“Come abbiamo impresso sul nostro striscione secondo noi la parola è l’arma più potente contro le mafie, e grazie a questo video-documentario abbiamo avuto modo di raccontare in modo semplice ma efficace alcune vicende di cui molti dei nostri concittadini sono purtroppo allo scuro. Ci teniamo a ringraziare in maniera particolare il regista Fabio Abati per la passione e l’impegno profusi in questo lavoro, che è frutto di una sinergia davvero unica”.
“Sei sicuro? La piovra a Brescia” sarà presentato ufficialmente mercoledì 13 giugno alle 21,30 presso l’Aula polifunzionale del Cedisu in via Valotti 3 a Brescia.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.