Le Acli sul Bigio: “Rappresenta e rievoca”

I circoli bresciani contro il collocamento della statua in piazza Vittoria: "Ricorda un’era della nostra storia che ci auguriamo definitivamente archiviata".

(red.) Anche i circoli Acli di Brescia sono intervenuti sulla querelle legata alla collocazione del Bigio in piazza Vittoria. “La politica e la comunità bresciana sono da settimane animate dal dibattito sulla ricollocazione in piazza Vittoria della statua denominata “Bigio”, la quale aveva come denominazione originaria “l’era fascista””, si legge in una nota. “I circoli Acli della città vogliono porre all’attenzione due riflessioni”.
La prima è di tipo economico. “Si è persa una buona occasione per indicare la direzione che le istituzioni di questo Paese dovrebbero prendere nella destinazione delle risorse pubbliche in un periodo di estrema crisi economica. La ristrutturazione e il ricollocamento della statua non sono certamente le priorità di questa città. Rappresentano un costo economico significativo e poco opportuno: la somma, diversamente collocata, avrebbe potuto contribuire a rendere meno pesante il taglio ai servizi sociali”.
La seconda questione è di carattere culturale. “Il “Bigio” rappresenta e rievoca. Rappresenta un modello di uomo più  simile a quello proposto dalla pubblicità e dal marketing, che all’idea di uomo che dovrebbe essere promossa, anche dalle istituzioni, nella società di oggi. Inoltre il “Bigio” rievoca un’era della nostra storia che ci auguriamo definitivamente archiviata e non più riproponibile, nemmeno nei suoi simboli”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.