Quantcast

Intesa Sanpaolo e Confindustria per far crescere le aziende

Tra le 20 start up che rientrano nel programma di sostegno di Intesa San Paolo, anche la bresciana "Out of ", fondata nel 2017, e che progetta e realizza maschere da sci e occhiali tecnologici.

(red.) Prende il via Intesa Sanpaolo Elite Lounge per accogliere nel percorso di accelerazione finanziaria 20 startup, tra cui la “Out of “, Srl di Brescia, società fondata nel 2017 e che si occupa di progettare e realizzare maschere da sci e occhiali ad alto valore tecnologico.

Le aziende, individuate tra i programmi sostenuti da Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle aziende ad alto contenuto di innovazione, rientrano nella iniziativa più ampia e pluriennale partnership fra il primo gruppo bancario italiano, Elitee Piccola Industria Confindustria per accompagnare le Pmi in percorsi di formazione, crescita dimensionale e apertura al mercato dei capitali.

In particolare, alcune startup hanno effettuato tutto il percorso di selezione e di accelerazione previsto dal programma B Heroes 2021, che ha la finalità di accompagnare alla crescita le nuove imprese.  In più di tre anni dalla prima Lounge, Intesa Sanpaolo ha affiancato in questo percorso oltre 200 imprese provenienti da tutta Italia. Per alcune di esse, in collaborazione con Elite, Intesa Sanpaolo ha sottoscritto basket bond per un ammontare pari a 130 milioni di euro.

Innovazione e sostenibilità saranno i principali temi del percorso di formazione rivolto alle startup provenienti da 9 regioni d’Italia e appartenenti a diversi settori industriali di eccellenza dell’economia italiana. I 20 protagonisti della nuova Lounge, che si svolgerà in modalità digitale, avranno anche la possibilità di accedere a servizi integrati e a una rete di professionisti e investitori internazionali per agevolare il loro eventuale accesso al mercato dei capitali. Le imprese saranno anche dotate di strumenti utili a riorganizzare in un’ottica di resilienza le proprie strategie e fabbisogni finanziari nell’affrontare il nuovo contesto economico di uscita dalla pandemia.

Sono previsti moduli di approfondimento trasversali legati ai percorsi di accelerazione in linea anche con le aree di intervento di Motore Italia, il programma strategico avviato quest’anno da Intesa Sanpaolo per il rilancio delle piccole e medie imprese grazie a un plafond di nuovo credito fino a 50 miliardi di euro. Temi chiave saranno anche la sostenibilità in ambito sociale, ambientale e di governance, allo scopo di dimostrare come la corretta implementazione di pratiche ESG sia utile per assicurare la crescita nel lungo periodo oltre a migliorare l’attrattività nei confronti della comunità finanziaria.

Un ulteriore strumento a supporto dei piani di crescita e investimento delle Pmi virtuose è Intesa Sanpaolo Basket Bond, programma in partnership con Elite che, oltre ad offrire alle aziende  l’opportunità di accedere alla Elite Lounge di Intesa Sanpaolo, consente alle imprese di elevare la propria visibilità nei confronti di investitori istituzionali e accrescere la propria reputazione e  cultura finanziaria. Dal lancio dell’iniziativa Intesa Sanpaolo ha emesso Basket Bond per un valore di 130 milioni di euro, confermandosi leader di mercato nell’asset class del Basket Bond captive.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.