Brescia, protezione speciale per una 35enne tunisina: «Famiglia e lavoro stabili, non va rimpatriata»

La donna si è vista rigettare la richiesta di permesso di soggiorno e, secondo i giudici del Tribunale di Brescia, in caso di rientro in Tunisia rischierebbe di subire vessazioni dalla famiglia d'origine per lo stile di vita adottato in Italia.

Brescia. Status di di protezione speciale ad una 35enne tunisina che, in Italia, si è costruita una famiglia, è diventata mamma di un bimbo che ora ha pochi mesi e ha trovato un’occupazione lavorativa a tempo indeterminato che le garantisce l’indipendenza economica.
Per tutti questi motivi il Tribunale di Brescia, sezione specializzata in materia di Immigrazione, Protezione Internazionale e Libera Circolazione dei Cittadini dell’Ue, ha concesso alla donna la speciale protezione nel caso venga rimpatriata. Questo rischio sussite dal momento che alla 35enne nordafricana è stata rigettata la richiesta di permesso di soggiorno. 

La straniera, secondo i giudici, non essendo sposata, ma convivente ed avendo avuto un figlio “fuori” dal matrimonio, ha avuto pesanti dissidi con il nucleo familiare di origine che mal tollera la sua situazione e lo stile di vita assunto in Italia. Per questi motivi, per i togati, sussiste «un fondato rischio che la persona possa essere sottoposta, in caso di rimpatrio, a tortura o trattamenti inumani o degradanti».
Inoltre, per il tribunale, la donna si è creata un nucleo famigliare proprio, stringendo significativi rapporti affettivi in Italia e ha ottenuto un lavoro stabile con il quale contribuisce al sostentamento della famiglia, dimostrando di voler radicarsi nel contesto del Paese che la ospita.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.