"Una specie di Alaska"

Breno, al Teatro le Ali in scena dramma e comicità con “Una specie di Alaska”

20/04/24

: - Inizio ore 20,30

Attenzione l'evento è già trascorso

Breno. Sabato 20 aprile (come recupero della data del 23 marzo, rimandata a suo tempo per problemi di salute) alle 20.30 andrà in scena al Teatro delle Ali di Breno (Brescia) l’ultimo appuntamento della stagione del ciclo “Le culture della Valle”.
In scena, dopo il grande successo dell’evento speciale Pace, dono e conquista, la Classe Studio di teatro III anno dell’Accademia Arte e Vita, alle prese con “Una specie di Alaska”, un testo di Harold Pinter. Alla conduzione dello studio il docente Lorenzo Trombini.

Può un testo drammatico sfociare in uno spettacolo comico? “Una specie di Alaska” di Harold Pinter narra la vicenda di una paziente affetta da encefalite letargica che si risveglia a 45 anni convinta di averne 16. Il testo è molto cupo, con Deborah che non riesce ad accettare che molti dei suoi parenti sono nel frattempo morti. Non uno spettacolo leggero, quindi. Nel laboratorio della classe di teatro III anno, detta appunto Studio, questo spettacolo sarà messo in scena in due chiavi: drammatica e farsesca; per dimostrare quanto la regia e le scelte sceniche sono in grado di influenzare la percezione del pubblico indipendentemente dalle parole del testo, che rimarrà identico nelle due rappresentazioni.
Si è scelto un testo breve (13 pagine), per questo esperimento, che diventerà spettacolo in dotazione alla compagnia teatrale dell’Accademia The Lost Sheep dall’anno successivo.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!