Priscilla - film

Al Nuovo Eden ‘Priscilla’, ‘Il giardino delle vergini suicide’, ‘Basilico – L’infinito è là in fondo’ e ‘L’estate di Clèo’

08/05/24

: - Inizio ore 15,00 - Fine ore 23,00

Attenzione l'evento è già trascorso

Brescia. Questa la programmazione del cinema Nuovo Eden di via Nino Bixio 9 a Brescia (tel. 39 030 8174600 – info@nuovoeden.it) di mercoledì 8 maggio 2024.
Sala 1

🔶 Ore 15.00 Priscilla di Sofia Coppola (Usa 2023, 113’). Nella foto.
Quando l’adolescente Priscilla Beaulieu incontra Elvis Presley a una festa lui, che è già una superstar del rock’n’roll, si rivela a lei come un uomo completamente diverso. Sarà un colpo di fulmine, ma anche un uomo capace di essere un alleato nella solitudine di questa ragazza, un migliore amico vulnerabile. Attraverso gli occhi di Priscilla, Sofia Coppola ci racconta il lato nascosto di un grande mito americano, attraverso un lungo corteggiamento e un matrimonio turbolento. Una storia iniziata in una base dell’esercito tedesco e proseguita nella sua tenuta da sogno a Graceland. Una storia d’amore fatta di amore, sogni e fama.
In concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2023.
🔶 Ore 18.00 Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola (Usa, 1999, 95’). Proiezione in lingua originale sottotitolata.
Cinque sorelle che si tolgono la vita in un inspiegabile e silenzioso suicidio collettivo, sullo sfondo d’una famiglia debole e oppressiva, di un’America anni Settanta i cui contorni sfumano in una luce lievemente abbacinata.
Sofia Coppola comincia a tracciare qui la sua mappa della prima giovinezza femminile, che osserverà sempre come un paesaggio insieme familiare e straniero. Da segnalare la strepitosa colonna sonora degli Air.
Restauro 4K realizzato da Criterion, approvato da Sofia Coppola e supervisionato dal direttore della fotografia Ed Lachman.
🔶 Ore 21.00 Basilico – L’infinito è là in fondo di Stefano Santamato (Italia, 2023, 62’, Documentario). Prima visione.
Il documentario ripercorre le tappe principali della carriera di Gabriele Basilico, dalle prime foto di reportage scattate in gioventù negli anni dell’impegno politico, ai Ritratti di Fabbriche della fine degli anni Settanta, fino agli ultimi lavori nelle grandi Metropoli degli anni 2000.
Sono tante le voci che guidano lo spettatore in questo viaggio che riesce a restituire l’arte e la passione di quello che è stato uno dei più grandi fotografi italiani di sempre.
Sala 2
🔶 Ore 18.00 L’estate di Clèo di Marie Amachoukeli-Barsacq (Francia, 2023, 84’). Proiezione in lingua originale sottotitolata.
È un rapporto di affetto sincero e potente, quello tra Cléo, sei anni, e la sua tata Gloria, un legame del tutto simile a quello che lega madre e figlia. Così, quando Gloria deve tornare a Capo Verde per prendersi cura della sua famiglia, la separazione è dolorosa. Ma c’è ancora tempo, c’è ancora un momento per stare insieme: con il permesso del padre, Cléo viaggia fino al Paese natale della sua tata e passa con lei un’ultima estate carica di dolcezza e speranza. Un’esperienza indimenticabile per imparare a crescere e gettarsi con coraggio nell’incertezza del futuro.
Film d’apertura della Semaine de la Critique a Cannes 2023, candidato a un Premio Lumière e vincitore del Sottodiciotto Film Festival & Campus.
🔶 Ore 20.00 Priscilla di Sofia Coppola (Usa 2023, 113’).
🔶 Biglietti. Intero 6,5 euro, ridotto 5,5 euro, possessori Cinecard 4,5 euro, under 12 euro 3,5.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!