Brescia, le bollette della San Filippo “valgono” 800mila euro in più

La stima è che, quest'anno, i maggiorati costi di luce e gas comporteranno una spesa aggiuntiva di 800mila euro per la gestione dei 99 impianti sportivi afferenti alla società in capo al Comune di Brescia.

Brescia. I rincari energetici stanno affliggendo anche gli impianti sportivi. E’ il caso della San Filippo Spa che gestisce, per conto del Comune di Brescia, 99 strutture, tra cui alcuni impianti natatori cittadini, quello di via di via Lamarmora, di viale Piave e a Mompiano.
Se i consumi, come riporta il dorso bresciano del Corriere sono rimasti invariati rispetto ale 2019, l’entità della bolletta è schizzata a 800mila euro di costi aggiuntivi.

A primavera si avrà contezza precisa delle maggiorazioni energetiche, ma dopo il lockdown che già aveva messo in ginocchio le strutture sportive, ora gli aumenti di luce e gas stanno dando un’ulteriore stoccata alle strutture cittadine.
Gli stimati 800mila euro in più andranno a gravare le casse di Palazzo Loggia, che controlla il “pacchetto” di impianti sportivi. Come verrà risolto l’aggravio? Sicuramente, come ha spiegato il presidente Giorgio Lamberti, non verranno aumentati i costi per gli utenti e «ci sarà una perdita di esercizio motivata». L’obbiettivo (a lungo termine) è quello di effettuare interventi mirati a migliorare l’efficienza termica degli impianti, la speranza (attuale) è che il Governo, come ha già fatto in passato, attui un piano mirato a sostenere gli impianti sportivi pubblici, innestando risorse per evitare chiusure e fallimenti delle stesse.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.